Menu
Cerca

Weekend a Lecco? Ecco cosa fare questo fine settimana (23 24 novembre 2019)

Anche grazie all'accensione delle luminarie sarà il primo week end dal sapore natalizio. Ecco alcuni appuntamenti da segnare in agenda

Weekend a Lecco? Ecco cosa fare questo fine settimana (23 24 novembre 2019)
Cultura Lecco e dintorni, 22 Novembre 2019 ore 18:53

Week end a Lecco? Ecco cosa fare. Anche grazie all’accensione delle luminarie sarà il primo fine settimana  dal sapore natalizio. Ecco alcuni appuntamenti da segnare in agenda.

LEGGI ANCHE Giornata contro la violenza sulle donne GLI EVENTI NEL LECCHESE

Week end a Lecco

Questa sera posti esauriti per lo spettacolo “Pinocchio!” che andrà in scena alle 20.45 al Teatro Cenacolo Francescano, per i 5 anni della Società Cooperativa Sociale Sineresi: le musiche dello sceneggiato RAI (1972) di Fiorenzo Carpi insieme alle letture dal testo di Carlo “Collodi” Lorenzini con la voce recitante di Francesco Bianconi (Baustelle), accompagnato dagli Esecutori di Metallo su Carta, i disegni dal vivo di Chiara Terraneo e la direzione di Marcello Corti.

Al planetario alle 21 si terrà la conferenza “Astronomia e mutamenti climatici nella storia della Terra” a cura di Elio Antonello, presidente della Società Italiana di Archeoastronomia.

Sabato 23

 Alle 16.30 al via “Luci su Lecco”: in piazza XX Settembre saranno accese le luminarie del progetto per la città promosso dal gruppo Amici di Lecco, con la presenza della Filarmonica Verdi di Lecco.

Alle 18 presso il Palazzetto Ragni di Lecco si disputeranno le finali del Campionato Italiano Paraclimbing 2019 al via alle 15.

Alle 20.45 presso lo stadio Rigamonti-Ceppi si disputerà la gara di campionato Lecco-Giana Erminio.

In occasione della Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa saranno inaugurati due angoli riparativi: sabato 23 dalle 10 alle 12 presso il Bradipo Caffè di corso Matteotti 7, con il contributo di riflessione di Bruna Dighera e Ivo Lizzola e domenica 24 alle 20 a Calolziocorte presso il Circolo Arci Spazio Condiviso in piazza Regazzoni 7 dove andrà in scena lo spettacolo teatrale “Nelson”. L’angolo riparativo è uno spazio d’incontro informale e itinerante della comunità in cui ci si può informare e confrontare sui temi dell’approccio riparativo, si possono consultare e prendere in prestito libri, video e altro materiale per conoscere e approfondire le questioni e riflettere insieme sulle risposte di giustizia in un orizzonte riparativo.

Domenica 24 

Dalle 15 alle 18 si terranno delle visite guidate al convento e alla chiesa di Pescarenico.

Al planetario alle 16 si terrà la proiezione in cupola “Pleiadi e Iadi, avanguardie del cielo invernale”.

Week end a Lecco:  Cristina Rigamonti presenta “Letto e straletto”


Domenica alle 16.30 presso la sala Don Ticozzi di via Ongania a Lecco, appuntamento di solidarietà inserito nel calendario della Maratona di Telethon 2019, si terrà la presentazione del libro di Cristina Ghislanzoni “Letto e straletto. Scene da un magazzino d’ospedale”.

Mostre

“Arturo Bonanomi. Tra lago e monti”: la Torre Viscontea ospita le opere dell’artista lecchese dedicate al nostro territorio, scorci paesaggistici di montagne, vallate, antichi borghi e vedute del lago. La mostra sarà visitabile fino al 1° dicembre il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 14 e da giovedì a domenica dalle 15 alle 18, chiusa il lunedì.

I Macchiaioli. Storia di una rivoluzione d’arte: l’esposizione a Palazzo delle Paure ripercorre le vicende del movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento, attraverso oltre 60 opere dei suoi maggiori esponenti, da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori, da Giuseppe Abbati a Silvestro Lega, da Vincenzo Cabianca a Raffaello Sernesi, a Odoardo Borrani. La mostra sarà visitabile fino a domenica 19 gennaio dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 19, il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 19, chiusa il lunedì.