Ville aperte in Brianza: a Villa Greppi visite guidate, spettacoli e molto altro

Sabato 28 e domenica 29 settembre

Ville aperte in Brianza: a Villa Greppi visite guidate, spettacoli e molto altro
Casatese, 22 Settembre 2019 ore 16:18

Villa Greppi di Monticello Brianza si anima con un ricco calendario di appuntamenti, tutti promossi in occasione di “Ville Aperte in Brianza”. Sabato 28 e domenica 29 settembre visite guidate, uno spettacolo di teatro-danza e apertura al pubblico dell’atelier allestito negli spazi della Villa.

Villa Greppi si anima

Iniziativa “Ville aperte in Brianza” che ogni anno permette ai visitatori di scoprire il patrimonio storico e artistico brianzolo, anche per questa diciassettesima edizione vede l’adesione della dimora che fu dei Greppi. Due giornate per conoscere angoli più o meno segreti della Villa e del suo Parco e per prendere parte agli eventi collaterali.

Le visite guidate

Le visite guidate sono in programma dalle 14 di sabato alle 17 di domenica. E’ disponibile un percorso della durata di 45 minuti che si snoderà tra il Parco e l’interno della Villa e che illustrerà ai visitatori, non solo la bellezza storico-artistica del luogo, ma anche il contesto socio-economico e politico in cui la famiglia Greppi ha occupato un ruolo di primo piano tra Ottocento e Novecento.

Orari: sabato 28 settembre alle 14, alle 15, alle 16 e alle 17; domenica 29 settembre alle 9:30, alle 10:30, alle 11:30, alle 14, alle 15, alle 16 e alle 17. Per prenotazioni www.villeaperte.info.

Spettacolo di teatro-danza

Attesa per le 18 di sabato, poi, la Compagnia Sanpapiè, che nell’ambito del festival “Caffeine” porta nel parco della Villa il suo “La città si muove”. La performance è un’opera di danza itinerante nata dalla 1-Bit Symphony dell’artista newyorkese Tristan Perich, manifesto dell’elettronica post-moderna. Con coreografia di Lara Guidetti e drammaturgia di Marcello Gori. I danzatori si muovono in funzione dello spazio e del pubblico, che si trova a essere inconsapevolmente parte del disegno coreografico.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@piccoliidilli.it.

L’atelier d’arte

Infine, nel pomeriggio di sabato (dalle 14 alle 18) e per l’intera giornata di domenica (dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 18), i presenti avranno la possibilità di visitare l’atelier d’arte della Villa, di conoscere i due artisti che ci lavorano e di ammirarne le opere. Con due linguaggi distantissimi e storie professionali molto diverse, Vera Pravda e Roberto Picchi sono i due artisti selezionati dal Consorzio Brianteo Villa Greppi per il 2019 nell’ambito del progetto “Residenze d’artista”. Scultore e ideatore di installazioni site-specific lui, pittrice lei, i due artisti trovano un forte punto di contatto nella passione per il tema ambientale ed ecologista.

Per ulteriori informazioni: Consorzio Brianteo Villa Greppi | Tel. 039 9207160 | www.villagreppi.it

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia