La perla del lago

Villa Monastero di Varenna: boom di visitatori ad agosto

Dal 1° al 31 agosto 2021 i visitatori sono stati complessivamente 21.417

Villa Monastero di Varenna: boom di visitatori ad agosto
Cultura Lago, 02 Settembre 2021 ore 14:45

Boom di visitatori a Villa Monastero di Varenna ad agosto; dopo i progressivi allentamenti delle restrizioni relative all’emergenza sanitaria, molte persone hanno scelto di recarsi a Villa Monastero per visitare la Casa Museo e il Giardino botanico in totale sicurezza, con ingressi contingentati per evitare assembramenti.

Villa Monastero di Varenna: boom di visitatori ad agosto

Dal 1° al 31 agosto 2021 i visitatori sono stati complessivamente 21.417, dati molto positivi soprattutto se messi a confronto con lo stesso periodo degli anni precedenti: nel 2020 erano stati 12.641, nel 2019 17.940, nel 2018 15.906.

"Questi dati premiano il lavoro della Provincia di Lecco - commenta la Consigliera provinciale delegata alla Cultura e al Turismo Irene Alfaroli  -   che continua a impegnarsi nella promozione e nell’organizzazione di varie iniziative e appuntamenti per offrire al pubblico sempre nuove occasioni per visitare Villa Monastero".

La perla

Villa Monastero, di proprietà della Provincia di Lecco, è una delle principali attrattive del territorio per la sua posizione strategica in termini storico-paesaggistico-ambientali e per i differenti servizi forniti dal compendio; il nucleo centrale è rappresentato dalla Casa Museo che, nel 2004, ha ottenuto il riconoscimento museale di Regione Lombardia ed è interamente accessibile al pubblico con il suo percorso espositivo che si sviluppa in 14 sale.

In questa storica dimora lariana ha sede anche un Centro Convegni conosciuto a livello internazionale per le lezioni di fisica tenute nel 1954 dal Premio Nobel Enrico Fermi; ogni anno la Società Italiana di Fisica organizza a Villa Monastero i propri corsi.
La Villa, con le sue molteplici possibilità di scelta, offre a enti, università, aziende, associazioni e centri di ricerca la possibilità di tenere convegni, seminari, corsi di formazione, workshop e altre manifestazioni culturali in una location estremamente suggestiva.

La Villa è circondata da un Giardino botanico che si estende per quasi 2 chilometri lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte e conta annualmente quasi 80.000 visitatori, offrendo opportunità di svago e di apprendimento grazie alla presenza di numerose e rare specie arboree autoctone ed esotiche.

Il contesto di Villa Monastero offre la possibilità di sviluppare e approfondire molteplici attività didattiche che si articolano in percorsi, laboratori di approfondimento e attività ludiche dedicate alle scolaresche.

In Villa è presente anche uno Spazio espositivo appositamente attrezzato e destinato a ospitare mostre temporanee.

La bellezza e l’esclusività degli ambienti fanno sì che Villa Monastero si presti sia come wedding location che come set fotografico per rubriche e riviste di moda e di promozione turistica, conosciute a livello internazionale.

Per informazioni: