Viaggio fiabesco in Baviera

Visita al castello che ispirò Walt Disney per La Bella Addormentatane Bosco.

Viaggio fiabesco in Baviera
Valle San Martino, 05 Luglio 2018 ore 19:55

Un viaggio fiabesco alle porte di Natale è proprio ciò che ci vuole per immergersi nel clima natalizio. Per i giorni 7 e 8 dicembre la Pro Loco di Pontida propone una due giorni di svago. Una fuga dunque tra la Baviera e l’austriaca cittadina di Innsbruck. Visita al castello quindi e sosta ai mercatini di Natale.

Viaggio fiabesco tra storia e mercatini

Se la visita al Castello Neuschwanstein può rendere quindi il viaggio fiabesco saranno tuttavia il mercatino di Natale di Fussen e la sosta ad Innsbruck ad immergere i partecipanti nell’atmosfera natalizia. Il castello di Neuschwanstein è infatti uno dei simboli della Baviera, nonché della Germania, nel mondo. E’ di fatto considerato il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire da Ludwig II di Baviera (1845-1886) a partire dal 1869 e progettato dallo scenografo Christian Jank. Situato nel sud della Baviera domina dall’alto i paesi di Füssen e Schwangau ed il magnifico paesaggio circostante con il castello di Hohenschwangau, e diversi laghi tra i quali spicca per bellezza il piccolo Alpsee.

Affascinò Walt Disney

Neuschwanstein è stato dunque il modello per la creazione del castello del celebre film d’animazione disneyano “La bella addormentata nel bosco” (1959). Questa dimora è anche presente in tutti i parchi Disney del mondo. Le sale interne tuttavia, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner. Dal “Tannhäuser” al “Lohengrin” passando per “Tristano e Isotta”, “I maestri cantori di Norimberga” e il “Parsifal”, un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche.

I mercatini e l’atmosfera

Tra la fine di novembre e la prima decade di dicembre i viaggi anche di un solo giorno per visitare i mercatini di Natale non si contano. Le terre del Trentino, della Baviera e dell’Alsazia si prestano a questo genere di turismo. Se Innsbruck è ormai una meta conosciuta Fussen rimane per i più qualcosa da scoprire. E quale migliore opportunità di questo soggiorno?

Prenotazioni ed informazioni

E’ ancora possibile iscriversi tuttavia a breve saranno chiuse le iscrizioni per dare conferma alle strutture ricettive. La quota di partecipazione è di 200 euro e comprende il viaggio, visita al castello, pernottamento, colazione e cena (pranzo escluso). Partenza venerdì 7 dicembre da Pontida e rientro previsto nella serata di sabato. Per informazioni contattare Gelmi Valerio tel. 035/795028 – Donadoni Mariella tel. 035/795762 Bar8 tel. 035/795010 BarValletto Cell. 328/285424

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia