Pubblicato:
lettura
Varenna, un successo per l'evento "Scrittori in piazza"
Promosso da Lettelariamente, sette le proposte presentate nella giornata di ieri.
Varenna, un successo per l'evento "Scrittori in piazza", promosso da "Lettelariamente" con la presidente Liu Lamperti e organizzato dall'Amministrazione comunale, in particolare dall'assessore alla Cultura Nives Balbi: la giornata di ieri, domenica 25 giugno 2023, è stata intensa e partecipata.
Varenna, un successo per l'evento "Scrittori in piazza"
Scrittrici e scrittori si sono alternati tra mattina e pomeriggio con la sapiente conduzione di Pino Allievi che ha saputo fare emergere le interessanti differenze delle sette proposte.
Le proposte
Silvia Colombo ha portato una profonda riflessione sulla grande difficoltà dell'integrazione tra culture diverse con il suo romanzo "L'altrove é qui"; Roberto Pozzi e Massimo Gozzi si sono confrontati sulle abitudini e i significati di chi viveva il lago in tempi diversi dall'oggi. "Quattro piante raccontano la vita rurale del Lario" e "I battelli del Lario" i testi presentati; Ferri Spandri con " Il cuore non ha le rughe" ha voluto raccontare la propria esperienza di vita e le difficoltà incontrate nelle relazioni amorose.
Il pomeriggio é iniziato con una giovane scrittrice: Silvia Schenatti che, attraverso una storia complessa ha voluto sottolineare il valore della parola. "L'inferno dentro i tuoi occhi" il titolo del suo primo romanzo; Mattia Conti ci ha voluto ricordare due figure importanti della Resistenza: Gianna e Neri con il romanzo storico "Gli amanti sommersi"; infine Giordana Bonacina ha toccato un tema di grande attualità: i pericoli che si possono incontrare facendo un uso poco consapevole della rete. "In the net. Insidie in rete" la sua ultima pubblicazione.
La brezza del tardo pomeriggio ha salutato tutti i presenti in una Varenna sempre più suggestiva.
Foto 1 di 6
Silvia Schenatti
Foto 2 di 6
Silvia Colombo e Pino Allievi
Foto 3 di 6
Roberto Pozzi e Massimo Gozzi
Foto 4 di 6
Mattia Conti
Foto 5 di 6
Giordana Bonacina
Foto 6 di 6