Cultura
Evento

La Varenna del Settecento... con uno sguardo all’Ottocento

La presentazione a cura di Alberta Chiesa avverrà nella Sala Stemmata di Villa Cipressi a Varenna

La Varenna del Settecento... con uno sguardo all’Ottocento
Cultura Lago, 11 Giugno 2022 ore 11:09

Sabato 18 giugno 2022. alle ore 17.00, nella Sala Stemmata di Villa Cipressi verrà presentato il libro “La Varenna del Settecento... con uno sguardo all’Ottocento. Contributo alla storia di un borgo lariano”, scritto da Alberta Chiesa, ricercatrice e studiosa di storie locali originaria di Erba.

copertina libro

Come è stata ricostruita la storia

Il libro, che è un saggio storico documentato, è  frutto di ricerche negli Archivi di Stato di Como e di Milano e ricostruisce la storia settecentesca, e in parte ottocentesca, del paese di Varenna. Attraverso le mappe e i documenti dei Catasti Teresiano e Lombardo Veneto si raccontano le importanti famiglie che  hanno abitato la località sulla sponda orientale del Lario, le prestigiose dimore ancora esistenti, tra cui Villa Cipressi e Villa Monastero, ma anche la vita quotidiana del popolo. Il libro dipinge l’affresco economico, sociale e culturale di un borgo operoso che ha mantenuto il suo aspetto originale e il suo intramontabile fascino paesaggistico.

L'editore

La pubblicazione è edita dall’Associazione culturale “Luigi Scanagatta” con il contributo dell’Amministrazione comunale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter