Varenna, grande partecipazione per la serata di ieri a Villa Cipressi
Una suggestiva cornice per l'incontro dal titolo "Siamo soli nell'universo?".
Nella serata di ieri, giovedì 29 giugno 2023, a Varenna, la splendida location di Villa Cipressi ha fatto da suggestiva cornice all'incontro intitolato "Il paradosso di Fermi. Siamo soli nell'universo?".
Varenna, grande partecipazione per la serata di ieri a Villa Cipressi
Relatore della conferenza, patrocinata da Lario Celeste e dal Comune di Varenna, è stato il dottor Davide Trezzi, astrofisico e divulgatore scientifico.
Il dottor Davide Trezzi mentre illustra una diapositiva
Il numeroso pubblico presente
"Spesso non ci accorgiamo dell'esistenza del cielo se nessuno ce lo fa notare": così il dottor Trezzi ha aperto la serata, tenutasi nella Sala Caminetto, piena di un pubblico attento e curioso. "Siamo soli nell'universo? Siamo davvero unici? O siamo solo una delle tante forme di vita che lo popola?", ha proseguito l'astrofisico.
Nel 1950, infatti, il premio Nobel per la fisica Enrico Fermi formulò una delle domande più celebri riferite alla vita nel Cosmo: "Dove sono tutti?". Una domanda che da sempre affascina e intimorisce l'uomo, come ben esprime questo aforisma di Pascal: "L'eterno silenzio di questi spazi infiniti mi spaventa".
Il dottor Trezzi ha illustrato durante la serata, con uno stile brillante e talvolta ironico e pungente, le meraviglie del Cosmo e i segreti della vita. Ecco alcune pillole di curiosità: nel libro dell'universo, su 1380 pagine, noi umani costituiamo solamente il punto finale che chiude il romanzo, e questo ci induce ad interrogarci su quanto possiamo davvero ritenerci protagonisti della storia universale. Un'altra provocazione lanciata è stata la seguente: il mondo è così favorevole alla vita perchè è stato creato apposta per noi? O forse noi ci siamo via via selezionati per adattarci al meglio all'ambiente?
L'incontro si è poi concluso con un finale dalla sottile nota di rimprovero morale: se non trovassimo mai alcuna traccia di vita nell'universo, questo significa che siamo unici, e in quanto tali impegnarci a non estinguerci - non esattamente quello che stiamo facendo negli ultimi tempi - sarebbe un imperativo morale.
Purtroppo le nuvole hanno impedito la visione della luna e di Venere dal telescopio, quindi il dottor Trezzi ha proiettato in sala un video con affascinanti immagini celesti viste dalle cime del nostro territorio:
I prossimi appuntamenti con le stelle
Ecco i prossimi appuntamenti con le stelle da non perdere:
- venerdì 7 luglio appuntamento al parcheggio dell'Alpe Motta alle 21.30 per una "serata stellare" con la conferenza “Le montagne nel Sistema Solare” con osservazione del cielo da Campodolcino (SO)
- sabato 15 luglio conferenza “Il Sole si alza mai con la Luna storta?” con osservazione del Sole al telescopio presso Palazzo Vertemate Franchi a Piuro (SO)
- venerdì 28 luglio: conferenza “Viaggio tra le stelle” con osservazione del cielo da Campodolcino (SO).
Alcune foto della serata nella splendida location di Villa Cipressi: