Valmadrera: gli artisti locali incontrano Riggenmann, pittore di Weissenhorn
Un gemellaggio all'insegna dell'arte che, con il suo linguaggio universale, travalica ogni barriera linguistica
Un gemellaggio all'insegna dell'arte a Valmadrera, dove nella serata di ieri è stata inaugurata la mostra del pittore di Weissenhorn Norbert Riggenmann nell'ambito delle iniziative per il 25° del titolo di Città. Nella mattinata di oggi, domenica 27 ottobre 2024, gli artisti valmadreresi hanno incontrato Riggenmann, visitando la mostra allestita nella nuova sala espositiva del centro culturale Fatebenefratelli.
Valmadrera: gli artisti locali incontrano Riggenmann, pittore di Weissenhorn
Due città, Weissenhorn e Valmadrera, molto attive a livello artistico e culturale, e proprio all'insegna di questo legame che unisce le due comunità si è svolto l'incontro di oggi, che ha visto la presenza di numerosi artisti locali: Ofelia Dell'Oro, Veronica Dell'Oro, Cristina Sessa, Francesca Sirianni Guzzi, Livio Dell'Oro, Enza Minnio, Flavia Lombardo, Stefania Berna, Antonella Corti e Patrizia Immediato.
Ad introdurre l'incontro la presidente del Comitato Gemellaggi, Fiorenza Pelucchi, che ha sottolineato come si trattasse della prima volta che il gemellaggio si esprimesse attraverso la dimensione dell'arte, dopo l'organizzazione di diversi eventi legati ai mondi della scuola, della cultura e della musica.
Sarà stato anche il primo, ma di certo non l'ultimo: gli artisti valmadreresi hanno già ricevuto un invito ad esporre le proprie opere nella città gemella di Weissenhorn per completare questo scambio artistico, come ha sottolineato l'assessore alla Cultura e vicesindaco Raffaella Brioni.
Matthias Kunze, direttore del museo comunale di Weissenhorn, ha quindi descritto l'opera di Norbert Riggenmann agli artisti valmadreresi, che hanno potuto scoprire "Altar", una delle sue opere più spettacolari, e diversi altri dipinti esposti nella sala.
Nato nel 1961, Riggenmann ha studiato design della comunicazione ad Augusta. Dal 1998 lavora come illustratore, grafico pubblicitario e artista indipendente. A Weissenhorn gestisce un proprio atelier dove tiene corsi di pittura ed è conosciuto anche come attore, regista e drammaturgo. Nella sua arte combina un realismo incisivo con parodie umoristiche e grandi gesta teatrali.
Una delle sue opere più particolari è il dipinto "Altar", esposto al piano terra della sala espositiva, realizzato tra il 2017 e il 2022 insieme con due studenti. La monumentale opera, ispirata ad altari medievali, unisce un'immagine esterna per ogni giorno (una raffigurazione della Pietà, con Maria che piange Gesù) con una interna per i giorni festivi (una rappresentazione del Giudizio universale). Si tratta di una pala d'altare che ricorda quelle medievali, ma non è destinata ad una chiesa: presenta spunti nuovi; alcuni si rifanno alle figure bibliche, mentre altri sono frutto di una fervente fantasia, che rendono l'opera un unicum nel suo genere.
L'opera Altar
L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 10 novembre secondo il seguente calendario: domenica e 1° novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; giorni feriali dalle 15 alle 19. Per le scuole e peri i gruppi è possibile concordare aperture mirate in altri orari (contattare biblioteca@comune.valmadrera.lc.it oppure il numero telefonico 0341 205112).
Una mattinata, dunque, all'insegna dell'arte e dei gemellaggi, che sarà probabilmente solo l'inizio di uno scambio artistico proficuo e stimolante per entrambe le comunità.
Alcune foto della mostra di Riggenmann: