Una serata all’insegna della musica, dello spettacolo e della beneficenza, quella che si è tenuta ieri sera, sabato 14 febbraio 2026, al cineteatro Artesfera di Valmadrera. Sul palco la Ta-Dà Musical Company, che ha riportato in scena, dopo il successo riscosso lo scorso anno, il musical “This is the greatest show”, proprio ad un anno esatto di distanza dal debutto della compagnia nello stesso cineteatro. Il musical verrà poi riproposto anche nel pomeriggio di oggi, sempre ad Artesfera.
L’incasso delle due date verrà destinato alla missione di don Tommaso Nava a Pucallpa, in Perù, a sostegno del progetto “Casa e dignità”. La serata ha riscosso una numerosa partecipazione da parte del pubblico e ha visto la presenza anche del sindaco Cesare Colombo e del parroco don Isidoro Crepaldi.
Valmadrera, ancora un successo per la Ta-Dà Company. L’incasso del musical andrà a don Tommaso
Ad accogliere gli spettatori, la regista Caterina Spreafico: “Questo musical ci ha permesso di realizzare tanti sogni e di trovare una grande famiglia; una vera e propria casa – ha esordito, rivolgendosi al pubblico – Per questo il ricavato della serata contribuirà ad aiutare chi invece una casa non l’ha più; affinché, proprio come il protagonista della storia, qualcuno possa dire di nuovo ‘A casa tornerò’”.
Dopo il benvenuto della regista, una sorpresa per tutti i presenti: don Tommaso, in collegamento telefonico, ha salutato con affetto i suoi ex parrocchiani, accolto dal caloroso applauso del pubblico.
Il sacerdote ha quindi illustrato più nel dettaglio la destinazione dell’incasso del musical. “I ragazzi della compagnia sanno quanto io sia legato a loro e al fare musical – ha detto, ricordando come qualche anno fa tanti dei giovani presenti abbiano iniziato proprio insieme a lui a fare musical in oratorio – Mi commuove che stasera possiamo essere ancora insieme per unire bellezza, arte, musica e amicizia e trasformarle in carità, raggiungendo i confini del mondo”.
“Quando Clarissa mi ha contattato per comunicarmi questa idea – ha proseguito don Tommaso – mi ha commosso; abbiamo subito pensato di destinare il ricavato della vostra generosità al progetto ‘Casa e dignità’: qui a Pucallpa, infatti, durante la stagione delle piogge, che cade proprio in questi mesi, alcune zone della città si allagano completamente e alcune persone perdono le loro abitazioni. Stiamo quindi cercando, attraverso la generosità di tante persone, di dare un po’ di dignità ad alcune famiglie. Concludo ricordando come la casa sia un luogo di affetti: quando manca questo spazio concreto, il rischio è che manchi anche lo spazio per vivere questi legami. La nostra idea è quindi quella di diventare un po’ una casa per loro, dando la possibilità a famiglie, adulti e bambini di avere uno spazio più dignitoso dove poter costruire la propria quotidianità”.
Con sede al Circolo Arci Promessi Sposi a Germanedo (Lecco), la Ta-Dà Company riunisce una quarantina di giovani del territorio ed è nata dal sogno della valmadrerese Clarissa Dell’Oro e della lecchese Caterina Spreafico.
Nel musical “This is the greatest show” si affrontano diversi temi, tra i quali il desiderio di avere un posto da chiamare casa, di avere una famiglia in cui sentirsi accolti così come si è – ciascuno nelle proprie fragilità e diversità – e di non smettere mai di credere nei propri sogni.
Un musical che mette al centro l’umanità in tutte le sue sfaccettature, che lancia un forte messaggio di inclusione e che invita ciascuno di noi a restare fedele a se stesso, raccogliendo l’appello lanciato dalla regista prima dello spettacolo: “Ricordatevi che non si può spegnere la luce che è dentro di noi”.
GUARDA LA GALLERY (17 foto)