Evento

UNI3 Valmadrera: la storia della famiglia Gavazzi attraverso i ricordi e i dipinti

Il decimo incontro che chiude una rassegna ricca e partecipata.

UNI3 Valmadrera: la storia della famiglia Gavazzi attraverso i ricordi e i dipinti
Pubblicato:

Il decimo incontro dell’Università della Terza Età di Valmadrera “UNI3”, che vede chiudere una rassegna ricca di appuntamenti e che ha incontrato grande riscontro da parte del pubblico, vedrà tre rappresentanti della famiglia Gavazzi presentare l’omonima villa attraverso i loro ricordi e le loro opere. L'incontro si terrà mercoledì 7 giugno 2023 alle 15 al centro culturale Fatebenefratelli.

UNI3: la storia della famiglia Gavazzi attraverso i ricordi e i dipinti

Villa Gavazzi e il suo filandone sono infatti da secoli al centro della vita valmadrerese, un tempo soprattutto per le importanti ricadute economiche e sociali delle attività della famiglia sulla cittadinanza, oggi anche per il notevole pregio architettonico e paesaggistico rappresentato dagli edifici (la Villa, la filanda, la serra) e dal grande parco romantico.

gavazzi 10
Foto 1 di 10

villa gavazzi valmadrera

villa gavazzi valmadrera

gavazzi 9
Foto 2 di 10
gavazzi 8
Foto 3 di 10
gavazzi 7
Foto 4 di 10
gavazzi 6
Foto 5 di 10
gavazzi 5
Foto 6 di 10
gavazzi 4
Foto 7 di 10
gavazzi 3
Foto 8 di 10
gavazzi 2
Foto 9 di 10
gavazzi 1
Foto 10 di 10

A raccontare la storia della villa saranno presenti proprio gli eredi di questa importante famiglia:

Luca Strambio de Castillia, figlio di una Gavazzi, non è nato a Valmadrera ma vi ha trascorso gli anni dell’immediato dopo guerra e, da 12 anni, gli anni della pensione. Durante la sua vita lavorativa è vissuto a Milano, prevalentemente, ma anche a Roma, Parigi, Bologna, Genova, Madrid per quasi 10 anni e Pechino, per oltre 4. Conosce quindi le lingue: parla francese, spagnolo, inglese e cinese, oltre ovviamente al nostro bell’idioma meneghino. E’ stato consulente e direttore d’azienda. Oggi, felicemente pensionato, si gode, insieme alla nonna Costanza, i suoi 4 nipoti che vengono spesso a trovarli a Valmadrera e si dedica ad un ozio operoso, leggendo, dipingendo, spingendosi spesso su per i nostri monti e dedicandosi ancora ai suoi sport amati, lo sci ed il cavallo.

Giuseppe (Peppo) Gavazzi (Lecco -1949) e’ stato professore di Astrofisica all’università Bicocca di Milano, in pensione dal 2019. Ha dedicato la sua attività di ricerca (e didattica) al tema dell’evoluzione delle galassie. La sua ricerca (circa 200 pubblicazioni scientifiche) lo ha portato a utilizzare le maggiori attrezzature astronomiche (telescopi ottici e radio) disponibili al mondo. Da sempre si è dedicato anche alla divulgazione scientifica per bambini (Quanto è lontano il cielo, 1984) e per adulti (La colorata lentezza delle galassie, 2008), illustrati con suoi disegni. Durante la prima pandemia da Covid (2020) ha dedicato gran parte del tempo a illustrare in bianco e nero visioni della Casa Grande di Valmadrera nella quale era segregato in quarantena. Vive con il figlio Pietro (1996) tra Milano e Valmadrera.

Paolo Strambio de Castillia, nipote di Giuseppe Gavazzi, el sciur Pepin, è laureato in Fisica teorica e ha compiuto studi di matematica e informatica; è stato ufficiale di Aeronautica Militare come meteorologo. Impiegato in Pirelli come informatico e programmatore, ha proseguito il suo cammino professionale come analista di sistemi informativi, dirigente superiore per i progetti speciali informatici presso l’ENPAS e professore pro tempore di Matematica e Fisica a Roma, nonché Lettore in Lingua Italiana presso la University of Texas a Austin nel 1988. Subacqueo e velista nel Mediterraneo, nell’Atlantico e nel Mar dei Caraibi, ha viaggiato intorno al mondo negli anni dal 1991 al 1999. Dal 2000 è consulente e supervisore dei restauri e della manutenzione di Villa Gavazzi.

Si ricorda che l’incontro si terrà mercoledì 7 giugno 2023, alle 15, nella Sala Auditorium del centro culturale Fatebenefratelli.

Al termine dell’evento, per chi ha partecipato, sarà possibile visitare Villa Gavazzi guidati dai tre relatori; si sottolinea che non è necessaria la prenotazione ma la sola partecipazione all’evento.

Seguici sui nostri canali