L’Università della Terza Età di Valmadrera propone il primo appuntamento speciale della rassegna 2025-2026 con “Scopriamo Buckingham”, lunedì’ 16 febbraio 2026, alle 16 nella Sala Auditorium del centro culturale Fatebenefratelli.
Uni 3 Valmadrera, il 16 febbraio un incontro alla scoperta di Buckingham
L’appuntamento è dedicato alla cittadina inglese gemellata di recente con Valmadrera; ospite d’eccezione sarà Steve Haines, promotore del gemellaggio con Valmadrera e da pochi mesi presidente del comitato gemellaggi inglese, il Chair of Buckingham Twinning Association, che presenterà la cittadina di Buckingham e i suoi dintorni.
Haines sarà presente a Valmadrera per alcuni giorni e si muoverà all’interno di scuole e associazioni della città con l’intento di far crescere legami di amicizia in vari ambiti, come vuole lo spirito del gemellaggio.
Buckingham è una storica cittadina inglese situata nella contea del Buckinghamshire, nel cuore dell’Inghilterra. Adagiata lungo il fiume Great Ouse, conserva un fascino autentico fatto di architetture tradizionali, piazze accoglienti e una forte identità comunitaria.
Le sue origini risalgono all’epoca anglosassone e il suo centro storico testimonia secoli di storia e tradizioni. Oggi Buckingham è una città vivace, attenta alla qualità della vita, alla cultura e all’educazione, anche grazie alla presenza dell’Università di Buckingham.
Il tessuto sociale è dinamico e aperto alle relazioni internazionali, con numerose iniziative culturali e civiche. Il gemellaggio rappresenta un’opportunità preziosa per rafforzare i legami tra le comunità, promuovendo scambi culturali, amicizia e cooperazione tra i cittadini. L’ingresso è libero.