Menu
Cerca
Cultura, spettacolo, sport e non solo

Un'estate di grandi eventi a Lecco: tornano i fuochi, la Notte Bianca e tutti alla Piccola a tifare Italia

Il lungolago e le piazze del centro, l’area eventi La Piccola, la fascia di media montagna intorno ai piani d’Erna: queste le location degli appuntamenti.

Un'estate di grandi eventi a Lecco: tornano i fuochi, la Notte Bianca  e tutti alla Piccola a tifare Italia
Cultura Lecco e dintorni, 04 Giugno 2021 ore 12:53

L'estate della ripartenza, della rinascita, della voglia di tornare a godere delle piazze lecchesi , di partecipare  ad eventi, di arricchirsi di cultura, di godere delle bellezze naturalistiche che il nostro territorio offre,  di divertirsi insieme in sicurezza. Tutto questo è racchiuso nel   calendario degli eventi a Lecco che è stato presentato oggi, venerdì 4 giugno 2021. Si tratta di una  programmazione culturale e di intrattenimento con la conferma di alcune importanti manifestazioni e la scelta di sperimentare nuovi spazi per offrire occasioni di intrattenimento, animazione sportiva e sociale, puntando sulle 3 piattaforme della città: il lungolago e le piazze del centro, l’area eventi La Piccola, la fascia di media montagna intorno ai piani d’Erna. A Lecco tornano i fuochi, la Notte Bianca e... tutti alla Piccola a tifare Italia che sarà presto impegnata agli Europei di calcio.

Un'estate di grandi eventi a Lecco

Sette le rassegne promosse dal settore turismo e cultura del Comune di Lecco presentate questa mattina dal vicesindaco di Lecco, con delega alla Cultura e coesione sociale Simona Piazza, dall’assessore all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo. Al loro fianco il Prorettore del Politecnico di Milano-Polo di Lecco Manuela Grecchi, per le iniziative organizzate in collaborazione e, per ACEL Service, al fianco del Comune di Lecco nel sostenere importanti proposte culturali per il territorio, il presidente di ACSM-AGAM Marco Canzi. Presente anche LTM che collaborerà alla realizzazione di alcune iniziative proposte dal Comune di Lecco. L’obiettivo è l’animazione della città nei diversi giorni della settimana ma anche nell’attenzione ai diversi rioni della città, offrendo un calendario su misura per diverse
fasce d’età per tutti i residenti e strizzando l’occhio agli interessi dei turisti più o meno di prossimità.

Clicca qui per tutte le date, gli eventi, le location nel dettaglio

Si parte in musica

Il primo appuntamento a inaugurare la consolidata rassegna “Lecco Jazz Festival” è in programma mercoledì 16 giugno con l’esibizione di Günter Baby Sommer & Percussion Staff sul nuovo palco di piazza Garibaldi: la kermesse terminerà anche quest’anno con il “Lecco Jazz Off Festival”, due appuntamenti-workshop in programma a fine settembre. Grande attesa per l’esibizione sabato 17 luglio del trio guidato da John Patitucci.

Tonano i fuochi d'artificio

Domenica 27 giugno confermati i tradizionali fuochi d’artificio dell’ultimo weekend di giugno che chiudono una due giorni ricca di appuntamenti per la tradizionale Festa del Lago e della Montagna. Quello con lo spettacolo pirotecnico è da sempre un appuntamento amato e atteso dai lecchesi che lo scorso anno, a causa dell'emergenza sanitari, era impossibile da organizzare

“Altri Percorsi”

Martedì 29 giugno inizierà l’apprezzata serie di spettacoli di “Altri Percorsi”, all’interno del quale si svolgerà anche l’evento conclusivo di “Spettacolare presenza” per “Altri Piccoli Percorsi”, serie di eventi organizzati per le scuole primarie e secondarie del
territorio.

Staffetta nel nome di Alex Zanardi

Domenica 4 luglio appuntamento con Obiettivo 3, l’associazione fondata da Alex Zanardi, con l’allestimento in piazza Cermenati e lungo lo specchio d’acqua della conca di Lecco di un’area dedicata al movimento paraolimpico. Lunedì 5 luglio partenza da Lecco dalla staffetta nazionale che attraverserà l’Italia fino Catania per promuovere l’approccio inclusivo allo sport. Infine, con l’Accademia Della Follia, venerdì 28 agosto si terrà uno spettacolo di “Teatro per il Sociale”, ulteriore gradita riconferma.

Cinema sotto le stelle

A partire dal 23 giugno ogni mercoledì sera cinema all’aperto per le famiglie in piazza Garibaldi.

Tutti a tifare Italia davanti al maxischermo

In collaborazione con LTM verrà allestito il maxischermo per vedere le partite della nazionale italiana agli europei di calcio in programma nelle prossime settimane: accesso solo su prenotazione (fb.com/nottimagiche2021) nel rispetto delle norme anti covid, prima partita Turchia-Italiavenerdì  11 giugno ore 21. Possibilità di usufruire della cucina allestita intorno all’area del maxischermo, il cui ricavato verrà devoluto alla ricerca promossa da Telethon.

Tanti eventi alla Piccola

Seguiranno venti giorni di nuove proposte nello spazio di via Amendola: esordio con il villaggio sportivo “PICCOLA PLAYGROUND” da giovedì 1 luglio a sabato 3 luglio. Inaugurazione la sera di mercoledì 30 giugno con lo spettacolo “Due pugni guantati di nero” con il giornalista Federico Buffa. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Polo di Lecco del Politecnico di Milano con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle iniziative della città e potenziare il dialogo tra il Camplus e l’area antistante dell’ex scalo merci.  La settimana successiva, dall’8 al 12 luglio, La Piccola ospiterà PIAZZA DELL’INNOMINATO, punto di ascolto e incontro di alcune esperienze di giustizia riparativa, terreno su cui Lecco rappresenta un importante laboratorio a livello nazionale. All’interno di questa esperienza ci sarà spazio per un’eccezionale performance acrobatica, sabato 10 luglio con l’anteprima del festival “Con la testa all’insù”, che andrà in scena nel mese di agosto con appuntamenti sia sul lungolago sia nell’area La Piccola. Ultimo appuntamento – dal 30 luglio al 1° agosto – in concomitanza con la seconda edizione del LECCO FILM FEST, La Piccola ospiterà il LECCO FOOD EXPERIENCE.

Notte Bianca a Lecco

Nutrito anche il programma degli eventi promossi dal Sistema Museale Urbano Lecchese: accanto alle mostre in programma in Torre Viscontea, a Palazzo delle Paure e sul lungolago da giugno fino a fine settembre, il Sistema promuove visite guidate, anche a Villa Manzoni e laboratori.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI GLI EVENTI

Sabato 17 luglio spazio alla NOTTE BIANCA, con l’apertura straordinaria fino alle ore 23 dei Poli museali cittadini e numerosi eventi in città. Non mancheranno durante questo periodo estivo le conferenze di approfondimento e gli appuntamenti di divulgazione scientifica del Planetario civico, oltre che alle numerose apprezzate letture per bambini, ai mercatini di libri usati della Biblioteca civica. Previste anche due importanti inaugurazioni museali: venerdì 27 agosto a Palazzo Belgiojoso inaugurazione del Percorso Multisensoriale “Please Touch Me” e venerdì 24 settembre al Politecnico è prevista l’inaugurazione de “L’Archivio Tecnico della ditta Badoni: un patrimonio culturale nazionale”, un nuovo Polo archivistico del Si.M.U.L.

Il balcone di Lecco: gli appuntamenti da non perdere ai piani d'Erna

Tre importanti novità anche per la promozione della fascia di media montagna: ogni venerdì sera alle ore 21, dal 19 giugno al 23 luglio, DRIVE IN presso il piazzale della funivia di Erna. Accesso all’area del parcheggio fino ad esaurimento dei posti. Un nuovo appuntamento per chiunque desideri vivere un’esperienza di camminata in ambienti sicuri, attraverso sentieri accessibili anche a persone disabili, con il coinvolgimento di associazioni sportive e culturali lecchesi. È la prima edizione di LECCO AMA LA MONTAGNA, evento in programma sabato 10 e domenica 11 luglio lungo il sentiero Rotary: un week-end denso di proposte enogastronomiche, di attività per il benessere psico-fisico e tante iniziative per scoprire non solo i prati, i boschi e i sentieri a pochi minuti dalla città ma anche i prodotti della cucina locale e la collaborazione tra associazioni pronte ad accogliere turisti e appassionati dalle altre provincie lombarde. Un’attenzione particolare è stata riservata ai ragazzi e agli adolescenti, particolarmente colpiti dall’isolamento e dalla solitudine, con la proposta di tornei e l’utilizzo di attrezzature dedicate: nasce così il programma LECCO FAMILY OUTDOOR, con due iniziative, la prima ai Resinelli domenica 18 luglio, la seconda ai Piani d’Erna domenica 25 luglio.

Il vicesindaco Piazza

"Presentiamo un ricco calendario di appuntamenti culturali, ricreativi e sportivi che accompagneranno i cittadini lecchesi e i tanti turisti per tutta l’estate con proposte offerte in sicurezza. Le iniziative sono promosse direttamente dall’Amministrazione comunale, molte in collaborazione con realtà del nostro territorio. Eventi che verranno realizzati tra i quartieri e il centro città, per una produzione culturale di iniziative adatte a tutte le età. Vi aspettiamo numerosi!”

L'assessore Cattaneo

“Diamo ai lecchesi una buona scusa per trascorrere qualche ora all’aperto, in sicurezza, sperimentando spazi e tempi nuovi nelle tre piattaforme della città. Ai non lecchesi diciamo invece che non hanno più scuse per non visitare la nostra città: tante proposte tra lago e montagna con iniziative su misura per le diverse fasce d’età. L’auspicio è che qualche turista scelga di restare a dormire sul nostro territorio per unire all’esperienza di intrattenimento artistico e culturale la scoperta dei percorsi e delle bellezze naturali di Lecco”.