al fatebenefratelli

"Una casa di ferro e di vento": il 3 luglio la presentazione a Valmadrera

Scritto da Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi, narra la saga della famiglia Badoni

"Una casa di ferro e di vento": il 3 luglio la presentazione a Valmadrera
Pubblicato:

La Biblioteca di Valmadrera in collaborazione con La Libreria Volante propone per giovedì 3 luglio 2025 alle 21 nel cortile del centro culturale Fatebenefratelli il secondo appuntamento del ciclo "Autori al… FBF". Gli scrittori Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi presenteranno "Una casa di ferro e di vento", edito da Nord.

"Una casa di ferro e di vento": il 3 luglio la presentazione a Valmadrera

A dialogare con gli autori sarà la giornalista Anna Masciadri, nel secondo appuntamento di un breve ciclo di incontri con l’autore che prelude alla prossima edizione della rassegna valmadrerese "Aspettando Raccontami la montagna".

"Una casa di ferro e di vento" narra la saga della famiglia Badoni, industriali del ferro a Lecco, ambientata tra le sponde del Lago di Como e la maestosa Villa Badoni. Attraverso le voci delle sorelle Badoni - Laura (la ribelle che torna dagli USA), Sofia (segregata dal dolore dopo una tragedia), Piera (poetessa e anima fragile) e Adriana (dedita all’azienda, prima di una scelta sorprendente) - si dipana una storia al femminile di passioni, dolori, resilienza e conflitto generazionale. Al centro, il patriarca Giuseppe Riccardo Badoni, imprenditore visionario e padre di undici figlie, che nasconde il lutto per la perdita dell’unico erede maschio in un diario segreto, ora ritrovato da Marta, ultima discendente: sarà lei a riportare alla luce la memoria di un impero e di una famiglia.

Gli autori

Lorenzo Bonini (Milano, 1988) e Paolo Valsecchi (Milano, 1990) sono due giornalisti e scrittori attivi a Lecco. Collaborano in quella che definiscono una “piccola e spontanea officina narrativa”, in cui uniscono giornalismo, narrativa e fumetto per raccontare storie complesse e ricche di intensità. “Una casa di ferro e di vento” rappresenta il loro esordio romanzesco, un’opera in cui fondono ricerca storica – legata alla saga dei Badoni, reali protagonisti dell’industria lecchese – e narrazione intima, esplorando temi come memoria, identità, dinamiche familiari e ruolo della donna nel Novecento.

L’incontro si terrà giovedì 3 luglio 2025 alle 21 nella suggestiva cornice del cortile del Centro Culturale Fatebenefratelli, in via Fatebenefratelli 6, Valmadrera. In caso di maltempo si terrà nell’adiacente Sala Auditorium.

Il successivo appuntamento è in programma per giovedì 17 luglio alle 21: Silvia Montemurro presenterà "Il segreto di Villa Carlotta", edito da Giunti.

L’ingresso è libero.

La locandina: Locandina Bonini Valsecchi 03072025

Necrologie