eventi online

Un webinar alla scoperta dei segreti della Cupola di Brunelleschi

Giovedì 5 novembre alle 16.

Un webinar alla scoperta dei segreti della Cupola di Brunelleschi
01 Novembre 2020 ore 16:39

Webinar “Il segreto della Cupola di Santa Maria del Fiore” in collaborazione con alcuni enti del territorio lecchese. Giovedì 5 novembre alle 16.

Webinar sul capolavoro fiorentino

Il 5 novembre, alle ore 16, all’interno delle iniziative del MECI – Edilizia 2020 il Circolo Culturale Angelo Tenchio di Oggiono promuoverà la conferenza in webinar “Il segreto della cupola di Santa Maria del Fiore”, in occasione dei seicento anni dalla costruzione del capolavoro di Filippo Brunelleschi. L’evento si svolgerà grazie alla preziosa collaborazione del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco e di Lariofiere, con il patrocinio delle Città di Oggiono e di Calolziocorte e della banca BCC Brianza & Laghi.

Grandi presenze per l’evento in diretta

Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Chiara Narciso e dell’assessore alla cultura Giovanni Corti di Oggiono e da parte del sindaco Marco Ghezzi e del vicesindaco Aldo Valsecchi di Calolziocorte, l’arch. Massimo Dell’Oro modererà la sessione culturale che vedrà relatore d’eccezione, in collegamento da Firenze, il prof. Massimo Ricci, uno dei massimi esperti a livello internazionale su Brunelleschi. L’evento potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook del Circolo culturale Angelo Tenchio.

Un’iniziativa che coinvolge anche gli studenti

In occasione di questa importante ricorrenza della storia dell’architettura e dell’edilizia il Circolo Tenchio ha ritenuto interessante, accettando di organizzarlo, il progetto “Brunelleschi 600” di Elena Ornaghi, che aveva preso contatto, fin da febbraio, con il prof. Massimo Ricci per invitarlo ad un incontro pubblico aperto a tutti ma principalmente agli studenti delle scuole superiori, sia di indirizzo liceale che tecnico. Il Circolo Tenchio si era quindi attivato a prendere contatti con Lariofiere, ritenendo l’appuntamento con MECI-Edilizia la location ideale per la tematica dell’incontro.

“Un’incredibile impresa tecnologica”

Massimo Ricci racconterà la costruzione della Cupola di Santa Maria del Fiore, partendo da un documento molto antico, l’unico rimasto dalla costruzione, la pergamena di Giovanni di Gherardo da Prato. La conferenza entrerà quindi nel merito dei segreti della tecnica adoperata da Filippo Brunelleschi: una tecnica che lo stesso Ricci ha definito “un’incredibile impresa tecnologica”, rimasta incompresa o travisata per tanti secoli: dal vero impiego e significato della tecnica della spinapesce all’utilizzo delle centine mobili, adottate in luogo delle armature tradizionali, impossibili da realizzare per l’enormità del cantiere. Agli Iscritti al Collegio dei Geometri della Provincia di Lecco saranno riconosciuti nr 01 crediti formativi; l’accreditamento avverrà “previa iscrizione sul portale SINF”.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia