SPETTACOLO

Un successo la Jolly Night, tante le proposte e un ospite speciale

Leonardo Manera, I Panpers, Giacomo Poretti, Federico Basso e Max Pisu saranno i "Big" che calcheranno il palco della sala parrocchiale olginatese nella stagione 2024/2025

Pubblicato:

Battere ogni record di sempre, compreso quello registrato nel 2023 con la bellezza di 23.000 accessi. E' questo l'obiettivo che lo staff del Cinema Teatro Jolly di Olginate si è prefissato per la stagione artistica 2024/2025, presentata ufficialmente al pubblico, intervenuto numeroso e attento, nella serata di giovedì 26 settembre 2024, nella Jolly Night, organizzata in collaborazione con l’associazione Agorà di Valgreghentino e la società DuePunti di Cernusco Lombardone e il supporto logistico del Comune di Olginate.

Un successo la Jolly Night, tante le proposte e un ospite speciale

Mattia Morandi e Manuel Missana, rispettivamente responsabili della programmazione Teatro e Cinema, hanno condotto la serata durante la quale non sono mancati effetti speciali e sorprese. Teatro con grandi nomi, concerti, eventi speciali e tanto tanto cinema comporranno il ricco menu della nuova Stagione che ancora una volta si prefigura davvero densa di occasioni interessanti e di altissimo livello.

"Tante persone negli ultimi anni si sono affezionate a noi e al Jolly - ha affermato Morandi - La dimostrazione è che siete qui numerosi, e lo siete ancora prima di conoscere il menù. Ci avete voluto dare fiducia e per questo vi ringraziamo".

Mattia Morandi

Sezione cinema

La serata ha visto la presentazione di tutte le novità programmate, a partire dalle prime visioni ogni weekend, alla rassegna Cinema d’autore del lunedì che riparte il 7 ottobre e che, il 28 ottobre in occasione del film “I bambini di Gaza” vedrà la presenza in sala di Nicoletta Bortolotti autrice del libro da cui è tratto il film. Torna anche quest’autunno “la Grande Arte al cinema” con due proiezioni dedicate agli appassionati di arte e cultura.

Tra le novità principali spicca la rassegna “Cinemerenda”, una serie di 5 film al sabato pomeriggio con merenda offerta per tutti i presenti.

Manuel Missana

Oltre a tutto questo il Cinema Jolly desidera proporre 4 film speciali: il primo, 3 ottobre, dedicato all’Inter, il secondo 9 ottobre Shining , il terzo 7 novembre dedicato alla figura di Maria Montessori, il quarto il 21 novembre dedicato alla Marmolada, con la presenza assicurata in sala del grande alpinista Matteo Della Bordella (evento gratuito). Un menu davvero ricco per una monosala di provincia che non ha nulla da invidiare ai multisala delle grandi città.

Musica live

La presentazione è proseguita poi sul fronte della musica live che anche quest’anno non mancherà al Jolly. 4 gli eventi programmati: immancabile l'appuntamento con il Gospel afroamericano, a cura dei New Millennium Gospel Singer, che avrà luogo mercoledì 18 dicembre. Secondo appuntamento, divenuto ormai tradizione, il Concerto di Sant’Agnese, offerto dalla parrocchia per festeggiare la santa patrona, “Ciak si suona” è il titolo dell’esperienza immersiva tra film e musica presentata dall’Orchestra Stoppani in Musica.

Terzo appuntamento musicale con Banda Gaber, il 6 febbraio, per gli amanti del Sig. G. Quarto appuntamento, sabato 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, tornano a grande richiesta le Giannissime Band per un nuovo strepitoso concerto che sarà impreziosito dalla voce suadente della sosia di Loredana Bertè. Irene Grandi, Tina Turner, Loredana Bertè, Gianna Nannini, Anna Oxa, Patty Pravo e tante altre cantautrici italiane e internazionali per una serata di beneficienza. Come da tradizione infatti il ricavato sarà devoluto ad una realtà no-profit del territorio.

Teatro Amatoriale

Dopo la sperimentazione dello scorso anno che ha registrato 4 sold out su 4, lo staff ha deciso di organizzare una nuova rassegna di teatro amatoriale sempre ospitata nel teatro dell’Oratorio di Garlate (da cui il nome GarlaTeatro). Saranno 4 le compagnie che si alterneranno sul palco garlatese tra febbraio e marzo: Compagnia Filodrammatica Juventus Nova di Belledo (1 febbraio), Compagnia il sottobosco di Cesano Maderno (15 febbraio), Compagnia Teatro di San Giovanni 1810 (1 marzo), Compagnia Teatro in Sala di Calolziocorte (15 marzo). Novità 2025 sarà la possibilità di abbonarsi all’intera rassegna a prezzo ridotto, acquistabile da dicembre.

Sarà sempre il teatro garlatese ad ospitare giovedì 17 ottobre un evento speciale organizzato in occasione dell’inaugurazione dei nuovi locali bar e cucina dell’oratorio: Margherita Antonelli, volto storico di Zelig convertita al teatro sacro, presenterà lo spettacolo: Secondo Orfea - Quando l’amore fa miracoli.

Teatro “I grandi nomi”

Il “piatto forte” della Stagione Artistica però è sempre rappresentato dai 5 artisti di caratura nazionale che calcheranno il palco olginatese. A presentarli, uno per uno, Mattia Morandi, principale artefice della svolta teatrale data al teatro ormai quattro anni orsono. I nomi, scelti in base al sondaggio diffuso lo scorso mese di maggio (al quale hanno risposto circa 600 persone) e in collaborazione con l’agenzia Duepunti srl di Cernusco Lombardone, saranno dunque i seguenti:

Max Pisu e Gaia De Laurentis in “COME SEI BELLA STASERA” (mercoledì 13 novembre 2024): 29 anni di vita coniugale in 90 minuti; Le dinamiche della vita di coppia e familiare vissute in modo esilarante ma verissimo: uno spaccato di vita reale in cui tutti gli spettatori (anche i single) non possono fare a meno di immedesimarsi.

Leonardo Manera in “CORTO CIRCUITO” (Giovedì 5 dicembre 2024). In “Corto circuito”, Leonardo Manera, tra monologhi e personaggi contemporanei, prova attraverso la comicità a fare chiarezza tra le mille domande di oggi, confrontandosi con la voce di un dio laico della modernità che lo induce continuamente in tentazione.

Leonardo Manera

Manera, presente in sala, è poi salito sul palco per spiegare di persona il "succo" del suo spettacolo. Non sono mancate gag divertentissime che hanno strappato al pubblico in sala sorrisi e applausi.

Terzo “big” che torna a grande richiesta dopo 2 anni, Giacomo Poretti insieme alla compagna Daniela Cristofori in “CONDOMINIO MON AMOUR” (Venerdì 24 gennaio 2025). Uno spettacolo in cui molti si ritroveranno e in cui le dinamiche quotidiane di un condominio milanese diventano il microcosmo della vita di ogni giorno.

Quarto appuntamento, Giovedì 20 Febbraio 2025, con Federico Basso in “PROFILO BASSO”. Sul palco la sua esperienza di comico prestato ai social, in un monologo che raccoglie gli anni di esperienza accumulati sui palchi e nelle trasmissioni più popolari.

Ultimo appuntamento con I Panpers, Giovedì 13 marzo 2025.

Al termine della serata è stato aperto ufficialmente il botteghino, letteralmente assaltato per la vendita degli abbonamenti. I biglietti dei singoli spettacoli saranno invece disponibili, online e in biglietteria, a partire dal 12 ottobre.

Eventi teatrali speciali fuori rassegna

L’evento speciale è organizzato con il sostegno economico dell’Associazione Agorà Aps di Valgreghentino grazie al quale i giovani under25 potranno godere del prezzo ridotto. Secondo appuntamento speciale, quello con Chiara Anicito, in arte Mamma Cammela che dai social approderà a Olginate Sabato 12 aprile nel pomeriggio, con il suo divertentissimo show CAMMELA E IL GRUPPO DELLE MAMME.

I saluti istituzionali

"Questo è dal mio punto di vista un regalo che il Jolly fa alla comunità e all'Amministrazione - ha affermato il sindaco Marco Passoni - Il nostro impegno è minimo ma è un regalo che la gente percepisce per cui vi faccio i complimenti. E' un lavoro fatto da volontari con una programmazione da professionisti e il risultato è qui da vedere. L'impegno è tanto e rappresenta un modo per costruire una comunità. Lo sforzo che viene fatto per continuare a fare uscire le persone di casa, per confrontarsi, ridere, chiacchierare e confrontarsi è prezioso".

Marco Passoni

La parola è poi passata a Giovanna De Capitani di Due Punti: "Questa è una sala da sostenere. E' strepitosa e ce ne sono poche che lavorano così bene, con volontari, con un don che è avanti, un bellissimo pubblico e un'amministrazione comunale che sostiene la sala. Tutto questo fa si che qui, si possa vivere un'esperienza unica".

Giovanna De Capitani

La bellissima Jolly Night 2024 si è conclusa con il ringraziamento agli sponsor e i volontari del teatro senza i quali non sarebbe possibile offrire al territorio una programmazione di tale qualità e di tali dimensioni, possibile grazie al supporto di numerosi sponsor del territorio, tra cui anche AAG Stucchi, recentemente al centro dei festeggiamenti per l'80° anniversario di costituzione, a cui è andata una targa di ringraziamento.

Date, orari, prezzi come sempre disponibili sul sito www.cinemateatrojolly.it

 

Seguici sui nostri canali