Un reading per Luciano Lombardi

Bellano ricorda oggi,  sabato 14 dicembre alle 18 al Cinema uno dei suoi importanti artisti che, nel corso degli anni, hanno dato lustro al paese definito in questi anni “Bellano, il paese degli artisti”.

Un reading per Luciano Lombardi
Lago, 14 Dicembre 2019 ore 10:00

Bellano ricorda oggi,  sabato 14 dicembre alle 18 al Cinema uno dei suoi importanti artisti che, nel corso degli anni, hanno dato lustro al paese definito in questi anni “Bellano, il paese degli artisti”. Parliamo di Luciano Lombardi, scrittore, poeta, storico e giornalista bellanese, e autore di diversi documentari cinematografici su Bellano e il Lago di Como, scomparso nel 1994 proprio a Bellano.

Un reading per Luciano Lombardi

Lombardi visse anche ad Inesio (frazione di Vendrogno) dopo che il padre Alfredo vinse un concorso come medico condotto del consorzio Bellano-Vendrogno e proprio un gruppo di amici che condivide l’interesse per l’arte, la cultura e l’amore per la Muggiasca, “Il Vecchio Comballo” metterà in scena a Bellano un reading sullo scrittore sabato 14.“Il Vecchio Comballo” omaggia l’uomo di cultura, a venticinque anni dalla sua scomparsa, leggendo alcune pagine della sua produzione poetica ed in prosa, dedicate alla Muggiasca in cui visse da ragazzino, sino all’inizio degli Anni Cinquanta quando, con la famiglia, si trasferì a Bellano.Il reading assume una particolare valenza in questo momento storico che vede Vendrogno fondersi con Bellano. Luciano Lombardi, infatti, è un personaggio che le due realtà condividono e di cui si onorano. La Muggiasca si presenta ai Bellanesi, e non solo, attraverso i ricordi, le immagini, le suggestioni dello scrittore che è stato per anni un entusiasta ed attento divulgatore della storia e della ricchezza del patrimonio culturale del territorio anche lacustre.

Il Vecchio Comballo è un gruppo di amici che condivide l’interesse per l’arte, la cultura e l’amore per la Muggiasca. 

Tra le varie iniziative attuate, dal 2000 organizza eventi per la commemorazione del 25 aprile presso la chiesetta di San Grato ai monti, dando voce alle opere dello scrittore e poeta Luciano Lombardi, di padre David Maria Turoldo, Alessandro Baricco ed altri.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia