Un posto sicuro: una occasione riflettere sulla pericolosità dell'amianto
Appuntamento martedì 13 novembre allo Spazio Teatro Invito per la preapertura della seconda edizione di CineMinimo.
Debutta martedì 13 novembre alle 21, allo spazio Teatro Invito di Lecco, in via Ugo Foscolo 42 uno spettacolo dai toni molto forti dal titolo Un posto Sicuro. L'appuntamento, che coincide con la preapertura della seconda edizione di CineMinimo, sarà una importante occasione per riflettere sulla pericolosità dell'amianto.
Un posto sicuro martedì 13 novembre a Teatro
La serata è organizzata dall'associazione Dinamo Culturale in collaborazione con Legambiente. Lo spettacolo di Francesco Ghiaccio racconta le difficoltà affrontate da Luca per poter realizzare il suo sogno di diventare attore. Luca ha fatto di tutto nel vero senso della parola: dall'animatore per le feste a lavorare in fabbrica. Non una fabbrica qualsiasi. Quella dell’Eternit di Casale Monferrato, dove si è trasferito per mantenere la famiglia.
La malattia
Lo spettacolo si concentra su uno scontro generazionale tra i protagonisti. Edoardo che ha sacrificato tutto si trova a combattere con una malattia ai polmoni causata da un veleno che ancora oggi non risparmia nessuno: l'amianto. Mentre la libertà creativa cercata da Luca trova il suo compimento quando il giovane la trasforma al servizio di una denuncia sociale. L'opera innovativa di Ghiaccio è stata scritta a quattro mani con il protagonista Marco D’Amore. Un’opera che tenta di coniugare la più nobile delle arti con uno dei più drammatici casi di cronaca italiani, solo a tratti elevandosi dal suo afflato didattico.
Modalità di partecipazione: Ingresso singolo: € 5
Abbonamento 4 ingressi: € 15
L’evento è promosso anche dal Gruppo Aiuto Mesotelioma come il primo di tre eventi in programma questa settimana . http://www.gruppoaiutomesotelioma.org/notizie/dettaglio-notizie/appuntamenti-da-non-mancare-id21187