Un concerto in ricordo del maestro Francesco Sacchi
Sabato prossimo l'omaggio al direttore del Coro Alpino Lecchese e del coro Nives di Premana
Sabato 23 giugno Lecco rede omaggio a un grande uomo che non c'è più. Alle 18 a Villa Gomes infatti si terrà un concerto in ricordo del maestro Francesco Sacchi.
Il compianto maestro Francesco Sacchi
Il maestro Francesco Sacchi musicista prosessionista, diplomato in pianoforte al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e in composizione al conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza, nonchè appassionato direttore del Coro Alpino Lecchese, fin dal 1973, e del coro Nives di Premana è scomparso nell'ottobre 2016. L'evento in omaggio è organizzato dallo Studio Musicale Mi Sol, la scuola di musica intitolata al maestro Sacchi, e vedrà esibirsi la professoressa Monica Sacchi al pianoforte, il maestro Giuseppe Mazzoleni al violino e il maestro Elisa Campanella all'organo.
Una vita per la musica
Il Maestro collaborato con autori e case editrici musicali di notevole calibro, come Multimedia San Paolo per il cd “Nuova Luce” con brani di Sabrina Lavecchia e voce del Premio Award nel mondo Irenne Coronado. E’ sua l’avvincente colonna sonora “Il mattino sorge ad est”, un film girato interamente a Premana per la regia di Stefano Tagliaferri. “E’ altresì da rimarcare il suo impegno per la ricerca e la divulgazione del canto popolare”.