Menu
Cerca

Ultimi giorni per aderire all’iniziativa “Una buona… azione per Manzoni”

Fino al 20 gennaio sarà possibile prendere parte all'iniziativa e dare un sostegno concreto alla mostra.

Ultimi giorni per aderire all’iniziativa “Una buona… azione per Manzoni”
Cultura 12 Gennaio 2020 ore 11:28

Ultimi giorni per aderire all’iniziativa “Una buona… azione per Manzoni”. Fino al 20 gennaio sarà possibile prendere parte alla raccolta fondi fondi a sostegno della mostra “Manzoni nel cuore”.

Ultimi giorni per aderire all’iniziativa

L’iniziativa “Una buona… azione per Manzoni” ha lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della mostra “Manzoni nel cuore” (8 febbraio – 13 aprile 2020 Palazzo delle Paure, Lecco) organizzata dall’Associazione Bovara di Lecco in occasione del 40° di fondazione e attività della rivista “Archivi di Lecco e della Provincia”.

Un sostegno concreto

L’iniziativa, riprendendo una pratica che nel corso dell’Ottocento permise la pubblicazione di testi storici locali, vuole coinvolgere come simbolici “azionisti” cittadini, aziende e imprenditori appassionati della cultura manzoniana. Chi aderirà potrà sostenere concretamente la mostra, che si avvale inoltre della collaborazione del Comune di Lecco, del Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano di Lecco) e di Casa Manzoni di Milano.

La mostra

“Manzoni nel cuore” porterà a Palazzo delle Paure testimonianze artistiche e documentarie sulla figura e sull’opera del grande scrittore, mediante opere in gran parte inedite e mai esposte in pubblico, conservate in collezioni private di Lecco e del territorio. La mostra, e in particolare l’iniziativa di raccolta fondi, vogliono offrire ai cittadini e alle imprese del territorio l’occasione di intervenire come parte attiva di un evento unico (gran parte dei pezzi esposti non saranno in futuro più visibili al pubblico), che confluirà in un corposo catalogo.