Ultima settimana di appuntamenti con Lecco Città dei Promessi Sposi

Entra nel "fuori programma" della rassegna anche “Ballabio Manzoniana”

Ultima settimana di appuntamenti con Lecco Città dei Promessi Sposi
23 Ottobre 2017 ore 12:18

Ultima settimana della rassegna  Lecco Città dei Promessi Sposi. Ecco gli appuntamenti da non perdere

Domani con Lecco Città dei Promessi Sposi

Martedì 24 ottobre, e giovedì 26 ottobre, dalle 9 alle 11 al Palazzo delle Paure si terrà un laboratorio didattico pensato per le scuole secondarie incentrato sulla mostra “I Promessi Sposi di Mimmo Paladino” e collegato alla mostra World Wide Manzoni, organizzato sai servizi educativi del Si.M.U.L. in collaborazione con Teka Edizioni.

Mercoledì

In programma mercoledì 25 ottobre dalle 9 alle 11 la seconda caccia al tesoro a Villa Manzoni, nuovo laboratorio didattico per le scuole secondarie di primo grado, pensato dal Si.M.U.L. in collaborazione con AVPL per far scoprire ai ragazzi il patrimonio storico, artistico e culturale attraverso il gioco.

Giovedì

Una visita guidata, a cura di Barbara Cattaneo, alla mostra “I Promessi Sposi di Mimmo Paladino” è in programma giovedì 26 ottobre alle 21 a Palazzo delle Paure.

Venerdì

Venerdì 27 ottobre a partire dalle 18 è la volta della lettura ad alta voce di un capitolo dei Promessi Sposi presso l’NH Hotel di via Azzone Visconti 84, a cura di “Promessi Sposi in Circolo”, mentre a partire dalle 21 al Teatro Cenacolo Francescano è in programma “Renzo e Lucia, promessi sposi. Mistero della giustizia e della Provvidenza”, spettacolo teatrale del “Teatro De Gli Incamminati” diretto da Giovanni Moleri, che intreccia la narrazione de “I Promessi Sposi” alla biografia del Manzoni.

Sabato

Sabato 28 ottobre dalle 18 a Villa Manzoni torna l’appuntamento con Locanda Manzoni: qui scrittori, docenti, poeti e studiosi dialogheranno tra di loro e con gli esperti del Si.M.U.L. su “Questo matrimonio non s’ha da fare (o si?)”. Contestualmente, sempre a Villa Manzoni, sarà riproposto il laboratorio itinerante nei luoghi manzoniani per bambini e famiglie realizzato da Chiara Riva, Chiara Valsecchi e Jessica Sangiorgio in collaborazione con Gruppo Guide Lecco “Fermo! Seguiamo Lucia!”.

Sempre sabato 28 ottobre, ma dalle 21, all’auditorium Casa dell’Economia di via Tonale 28/30 si terrà l’attesa cerimonia di conferimento del Premio Letterario Manzoni – Città di Lecco al Romanzo Storico, 13a edizione, a cura di Confcommercio – 50&Più.

Domenica

Domenica 29 ottobre dalle 11 a partire da Villa Manzoni è in programma una visita guidata nel centro storico di Lecco, organizzata in collaborazione con in Gruppo Guide Lecco e pensata per conoscere la Lecco dell’Ottocento e i suoi uomini illustri “Da Manzoni a Stoppani: Lecco attraverso i monumenti”, mentre dalle 16 da piazza Era partirà la visita guidata ai luoghi manzoniani di Pescarenico, una passeggiata lungo la riva sinistra dell’Adda. In serata, dalle 18, sempre in piazza Era, va in scena la lettura ad alta voce del capitolo VII dei Promessi Sposi e del capitolo VIII del Fermo e Lucia, a cura di Brianza in Scena e Luca Radaelli.

Ballabio Manzoniana

Ed entra nel “fuori programma” della rassegna Lecco città dei Promessi Sposi anche “Ballabio Manzoniana” prevista per le 21 di domenica 29 ottobre nella sala consiliare del Comune di Ballabio. Si tratterà di una lettura rievocativa di brani tratti dai Promessi Sposi, ovvero una contestualizzazione storica di episodi del romanzo con accompagnamento musicale

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia