Tutti gli appuntamenti della settimana con Lecco Città dei Promessi Sposi

Ecco tutti gli eventi da non perdere in programma fino a domenica

Tutti gli appuntamenti della settimana con Lecco Città dei Promessi Sposi
17 Ottobre 2017 ore 11:50

Dopo una partenza più che positiva e partecipat ecco una nuova settimana ricca di appuntamenti con la cultura e con Lecco Città dei Promessi Sposi.

Lecco Città dei Promessi Sposi

Questa sera, martedì 17 ottobre, Mino Manni e Marta Ossoli leggeranno alcuni capitoli del capolavoro manzoniano per un approfondimento sul dramma sociale e morale della peste nei Promessi Sposi. Il momento, organizzato con la collaborazione della sezione di Lecco dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, avrà inizio alle 21 nell’Aula Magna Liceo Manzoni.

Mercoledì 18

Domani, mercoledì 18 ottobre dalle 9 alle 11, di scena la caccia al tesoro a Villa Manzoni, un laboratorio didattico per le scuole secondarie di I grado a cura organizzato dal Si.M.U.L. in collaborazione con AVPL. In serata, alle 21, al Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi, Stefano Motta e Marcello Toninelli presenteranno il nuovo diario scolastico 2017/2018 dedicato ad Alessandro Manzoni realizzato da TEKA edizioni.

Giovedì 19

Il 19 ottobre dalle 9 alle 11 a Villa Manzoni è in programma “Manzoni a fumetti”, un nuovo laboratorio didattico, questa volta riservato alle scuole secondarie, organizzato dai servizi educativi del Si.M.U.L. in collaborazione con Teka Edizioni. In serata, a partire dalle 20:30 al Palazzo delle Paure si terrà invece un seminario intitolato “Radiografia di un capolavoro: il ruolo degli anonimi”, incentrato sull’edizione del manoscritto “Gli sposi promessi” del Museo Manzoniano di Lecco.

Venerdì 20

Alle 18  di venerdì in programma all’Hotel Promessi Sposi di Malgrate la lettura ad alta voce di un capitolo dei Promessi Sposi a cura di “Promessi Sposi in Circolo”. A seguire, alle 20:30 a Olate in piazza Santi Vitale e Valeria scatta “La notte degli imbrogli”, un percorso guidato con interventi teatrali e musicali che propone una rilettura storico-artistica del paese di Lucia, realizzato con la collaborazione di Brianza in Scena e Gruppo Guide Lecco.

Sabato 21

Il 21 ottobre alle 18 a Villa Manzoni è la volta di Locanda Manzoni con l’aperitivo letterario “Le famiglie di Manzoni e la famiglia Manzoni”. Locanda Manzoni è uno dei punti forti del Festival Manzoniano: qui scrittori, docenti, poeti e studiosi dialogano tra di loro e con gli esperti del Si.M.U.L. sulle principali tematiche scelte come filo conduttore del festival.

Domenica 22

Dalle 9:30 DI DOMENICA alla Torre Viscontea è in programma il laboratorio “Fermo! Seguiamo Lucia!”, un set-gioco che guida alla scoperta dei luoghi del romanzo, con un approccio ludico e divertente, pensato per bambini e famiglie da Chiara Riva, Chiara Valsecchi e Jessica Sangiorgio, in collaborazione con Gruppo Guide Lecco. Dalle 15 a Villa Manzoni di scena i Quadri manzoniani, uno spettacolo teatrale a cura della Compagnia del Teatro San Giovanni di Lecco. Alle 16:45 alla Rocca dell’Innominato di San Gerolamo in Vercurago sarà inaugurato il percorso espositivo “La Rocca dell’Innominato tra paesaggio, storia e letteratura” curato da Sara Fontanella e dal Si.M.U.L. in collaborazione con l’Ordine dei Padri Somaschi.

Per partecipare ad alcuni degli eventi sopra ricordati occorre effettuare una prenotazione. Per saperne di più è possibile visitare il sito internet della rassegna Lecco città dei Promessi Sposi:  www.leccocittadeipromessisposi.it

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia