Turismo e cinema il caso di Lecco

Importante convegno domani, venerdì 22 dicembre alle 10.30 ll’hotel NH Pontevecchio

Turismo e cinema il caso di Lecco
Lecco e dintorni, 21 Dicembre 2017 ore 16:00

Turismo e cinema,  il caso di Lecco. E’ questo il focus del convegno che si terrà domani venerdì 22 dicembre  alle 10.30 ll’hotel NH Pontevecchio

Turismo e cinema il caso di Lecco

I film, come dimostra una specifica ricerca, sono tra i migliori strumenti per promuovere una destinazione turistica. Ciò sia per riproporre mete già note sotto una nuova luce, sia per la promozione di aree meno conosciute. Ma come può il turismo film-indotto essere sostenibile? Dal 2009, la Lecco / Lombardia Film Commission (organizzazione no-profit del lago di Como) lavora per promuovere Lecco e le sue attrazioni. Come? In particolare attraverso le lenti di film e serie TV, facendo da ponte tra comunità locali, produzioni cinematografiche, istituzioni e imprese legate al turismo.

L’evento

Seguendo le linee guida dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, la Lecco Film Commission ha programmato questo evento nel corso del quale si rigfletterà, insieme alle istituzioni politiche e ai membri delle comunità locali, sulla sostenibilità del turismo indotto dai film.

Ospiti e relatori

A introdurre i lavori  sarà il consigliere regionale Mauro Piazza che presenterà anche un intervento filmato di Mauro Parolini, Assessore Turismo Regione Lombardia. Dopo i saluti del sindaco di Lecco virginio Brivio interverranno

  • Francesca Bonacina – Vicesindaco di lecco, Assessore al turismo
  • Marta Soligo – Filmcommissionteam – Università del Nevada
  • Gian Luigi Daccò – Storico, già direttore Musei Civici Lecco
  • Egidio Magni – Presidente Filmcommissionteam
  • Paolo Cagnotto – Referente Lecco/Lombardia Film Commission

I temi

L’iniziativa si concentrerà sui concetti di sostenibilità ambientale e culturale. La zona di Lecco è famosa per il suo paesaggio naturale, in particolare il lago e le montagne. I membri della Film Commission di Lecco spiegheranno l’importanza del rispetto dell’ambiente da parte sia delle produzioni cinematografiche sia dei cine-turisti. Inoltre, i relatori presteranno attenzione alla sostenibilità culturale, toccando concetti come la memoria collettiva e il patrimonio culturale, mettendo in luce l’importanza della cultura locale nei processi di pianificazione turistica. Cercheremo di rispondere alla domanda: come possiamo costruire politiche sul turismo culturalmente sostenibili?

Turismo sostenibile

La parte finale dell’evento sarà dedicata all’idea di progettare un sistema di turismo sostenibile guidato dai film nell’area di Lecco, cercando di trovare le migliori pratiche per favorire il dialogo tra i protagonisti del turismo lecchese, soprattutto in considerazione delle esigenze delle comunità locali.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia