Doppio appuntamento a Varenna per i primi due concerti del mese di agosto del Festival di musica “Tra Lago e Monti”. Dopo i primi eventi – l’inaugurazione a Lecco a Palazzo Belgiojoso il 19 luglio con il “Cuartet” e l’appuntamento del 25 luglio a Dervio, protagonista il trio “Classic & Jazz” – la rassegna, diretta da Roberto Porroni e sostenuta da Confcommercio Lecco, Deutsche Bank, Confartigianato Imprese Lecco, Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo (Fondazione Comunitaria del Lecchese, Acinque, Larioreti Holding e Silea), Camera di Commercio di Como-Lecco, Regione Lombardia, Valle Spluga, Galperti, Ciresa Formaggi e By Carpel, vivrà due concerti nella “perla del Lario”, entrambi con inizio alle 21.15.
Tra Lago e Monti, ad agosto il Festival fa tappa a Varenna
Il 2 agosto 2026, alla Terrazza di Villa Cipressi, spazio all’Ensemble Duomo con “La grande musica americana del ‘900”, mentre il 5 agosto nella chiesa di Santa Marta saranno di scena le Windqueentet con “Fiati al femminile tra classicismo e opera”.
Partiamo dalla proposta di domenica 2 agosto. Ad esibirsi a Varenna, nella suggestiva Villa Cipressi, sarà l’Ensemble Duomo, formato da Roberto Porroni alla chitarra, Letizia Spaggiari al flauto, Yoko Morimyo al violino, Antonio Leofreddi alla viola, Marcella Schiavelli al violoncello e Gerardo Capaldo alle percussioni e macchina da scrivere.
Il programma cerca di riassumere e condensare le differenti sfaccettature della ricchissima stagione della musica americana del ‘900, con le sue canzoni immortali di Gershwin, Lacalle e Arlen, con le irripetibili colonne sonore di Henry Mancini e James Horner. Da segnalare in particolare il brano di Leroy Anderson dal titolo “The Typewriter (Il dattilografo)”, reso celebre dall’interpretazione cinematografica di Jerry Lewis, dove la macchina da scrivere assurge a ruolo di strumento solista.
Mercoledì 5 la chiesa di Santa Marta di Varenna ospiterà invece il Windqueentet, formato da cinque giovani e affermate musiciste, che accompagnerà gli spettatori alla scoperta del repertorio per quintetto di fiati. Un ensemble che si presta per le sue caratteristiche alla trascrizione di brani d’opera celebri (Rossini, Bellini, Mascagni e Bizet).
Gli altri appuntamenti di agosto e settembre
L’8 agosto a Barzio, nella chiesa di Sant’Alessandro alle 20.30, è in programma “Brasilar: Brasile e Argentina in musica” con il Cuartet. Il 10 agosto, sempre a Barzio nella chiesa di Sant’Alessandro alle 20.30, sarà la volta di “Serata Schumann” con La Vittoria Ensemble. L’11 agosto a Maggio, nell’Area Corti alle 20.30, andrà in scena “George & Astor: ritratti di Gershwin e Piazzolla”, con violoncello, chitarra e batteria. Il 12 agosto a Vendrogno, nella chiesa della Madonnina alle 21, appuntamento con “La Francia e la musica cinese” del Mirum Musicis Ensemble. Il 14 agosto a Cremeno, nella chiesa di San Giorgio alle 20.30, spazio ad “Armonie antiche”, per flauto e arpa. Il 17 agosto a Concenedo (Barzio), alla Madonna del Carmelo alle 18.30, tornerà l’Ensemble Duomo con “Classico e neoclassico”. Il 19 agosto a Maggio, nella chiesa della Natività alle 20.30, è in programma “Schubert, Stravinski” con Anton & Maite Piano Duo. Il 21 agosto a Cassina, in piazza comunale alle 20.30, si terrà “Una serata gitana; omaggio a Djanjo Reinhardt”, con pianoforte e violino. Il 24 agosto a Moggio, nella chiesa di San Francesco alle 20.30, sarà proposto “Le corde dell’anima”, per arpa e chitarra. Il 5 settembre a Corenno Plinio, nella piazzetta alle 21, appuntamento con “Bach in jazz”, per flauto, contrabbasso e pianoforte. Infine il 9 settembre a Varenna, sulla Terrazza di Villa Cipressi alle 21.15, chiusura con “Two Worlds”, per saxofono e chitarra.
