Evento da non perdere

Torna la notte dei Goti ad illuminare la cultura lecchese

Il 12 settembre visita guidata-spettacolo all’Area Archeologica dei Piani di Barra nel Parco regionale del Monte Barro.

Torna la notte dei Goti ad illuminare la cultura lecchese
Lecco e dintorni, 05 Settembre 2020 ore 11:17

Sabato 12 settembre  a Galbiate torna La notte dei Goti, una visita guidata-spettacolo all’Area Archeologica dei Piani di Barra nel Parco regionale del Monte Barro.  Sarà una serata durante la quale saranno proposte storie e tradizioni delle popolazioni Gote che, oltre 1500 anni fa, abitavano sulle pendici del Monte Barro. Sarà anche l’occasione per conoscere le importanti scoperte effettuate al nuovo sito archeologico di Monte Castelletto.

Torna la notte dei Goti ad illuminare la cultura lecchese

Si inizierà nel pomeriggio con due momenti. 

Alle 17.00 è in programma la caccia al tesoro archeologica-nturalistica per bambini e famiglie, con ritrovo a Galbiate al Piazzale degli Alpini (lungo la strada che dal paese sale all’Eremo Monte Barro)

Alle 18.00 ci sarà la visita guidata al Museo Archeologico del Barro ampliato alla fine del 2019 con nuovi allestimenti e con l’esposizione della corona pensile, unico ritrovamento del genere in uno scavo archeologico in Italia. 

Alle 19.00 all’Eremo Monte Barro sarà possibile partecipare alla degustazione di una speciale birra artigianale prodotta con luppolo locale dal Birrificio Herba Monstrum di Galbiate e, a seguire, sarà servita la cena durante la quale si potranno gustare ricette e sapori del passato e ascoltare musiche medievali. 

Alle ore 21.30 avrà inizio la visita-spettacolo all’area archeologica dei Piani di Barra illuminata solo da torce e candele, accompagnata da intervalli musicali in tema medievale, letture e narrazioni.

 

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, con la sola eccezione della cena a pagamento. 

E’ però necessaria la prenotazione compilando la scheda che si trova su 

QUESTO LINK  

La cena è a pagamento al costo di 20 euro a persona (bambini 15 euro) con prenotazione obbligatoria da effettuare entro mercoledì 9 settembre chiamando direttamente il ristorante eremo Monte Barro al numero 0341240525.

 

Tutti i momenti saranno gestiti nel rispetto delle norme legate all’emergenza Covid-19, con l’uso di mascherine, ove necessario, e il mantenimento delle distanze di sicurezza. A tale proposito saranno fornite di volta in volta indicazioni ai partecipanti. 

 

Per i partecipanti che intendono seguire la sola visita-spettacolo ai Piani di Barra il ritrovo è fissato alle ore 21.15 presso il Piazzale degli Alpini, lungo la strada che da Galbiate conduce all’Eremo Monte Barro. Al Piazzale Alpini i parcheggi sono limitati. Altri parcheggi sono disponibili all’Eremo, da cui ritornare in pochi minuti a piedi al luogo dell’appuntamento, e in località Fornace, lungo la strada che sale all’Eremo, da qui si raggiunge a piedi il Piazzale degli Alpini in circa quindici minuti.

In caso di maltempo proibitivo la visita serale sarà annullata e sostituita con una iniziativa al coperto.  

 

Per maggiori informazioni si può telefonate al numero 3662380659 oppure scrivere a educazione@eliante.it

 

L’evento è organizzato in collaborazione con: Cooperativa Eliante, Associazione Ecobarro, Ristorante Eremo, Compagnia Teatro d’Acqua Dolce e gode di un contributo della Camera di Commercio di Como e Lecco.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia