Torna il concorso fotografico Scatti in Brianza
Organizzato dal Gruppo Valle Nava in collaborazione con il Parco dei Colli Briantei.
Anche quest’anno torna Scatti in Brianza, il concorso fotografico organizzato dal Gruppo Valle Nava in collaborazione con il Parco dei Colli Briantei (con il patrocinio del Parco Regionale della Valle del Lambro). L'intento è ripuntare lo sguardo (e l'obiettivo!) sul nostro territorio.
Scatti in Brianza: si aggiungono nuove categorie
Torna Scatti in Brianza, la sesta edizione del concorso fotografico del nostro territorio. Confermata la tradizionale categoria "Fauna". Scatti ogni anno incredibili, immagini che raccontano la vita degli animali che popolano le nostre terre. E’ invece una novità la categoria chiamata "Vita nel Parco", dedicata esclusivamente alle foto scattate all’interno del Parco dei Colli Briantei, alla ricerca dei tanti modi possibili di vedere e vivere il parco. Immagini che sappiano raccontare in un istante il valore che il parco, i suoi scenari, i suoi sentieri, i suoi eventi, possono dare all’esperienza di chi lo vive da visitatore estemporaneo o, quotidianamente, da abitante. Un’altra innovazione vedrà la classica categoria dedicata al “Paesaggio” dividersi in tre sotto categorie: la prima “#Bellezza", alla ricerca delle belle vedute, degli angoli incantevoli, degli scenari che in tante sue parti la Brianza sa ancora offrire. La seconda "Vita in campagna" è dedicata all’operosità contadina, ai paesaggi dell’agricoltura, a ciò che resta della Brianza rurale. Infine, la terza ed ultima sottocategoria “Denuncia” è per tutti quei paesaggi della denuncia, quegli scorci, vedute, frammenti, che rendono evidente come in alcuni casi il rapporto tra uomo e natura abbia subito uno strappo, debba essere ripensato.
Il concorso fotografico
Le foto dovranno pervenire all’indirizzo vallenava@gmail.com in formato digitale, fino al 25 novembre. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie (di categorie diverse o della medesima categoria) in un’unica mail, in cui dovrà indicare: nome, cognome, numero di telefono ed indirizzo e-mail dell’autore dello scatto, luogo di realizzazione, titolo dell’immagine e categoria per la quale intende proporre ogni singolo scatto. La serata di premiazione finale si terrà giovedì 13 dicembre alle ore 21, presso il Municipio di Camparada. L’idea è quindi di continuare a rilevare con l’obiettivo fotografico ogni aspetto bello e poetico delle nostre terre, mettendo però maggiore attenzione sulle azioni dell’uomo, sia quando, con una saggezza antica, hanno saputo e sanno costruire paesaggi armonici ed equilibrati, sia quando, al contrario, abbiano compromesso o stiano compromettendo l’ambiente che ci circonda.