Teatro Cenacolo Francescano, si alza il sipario sulla stagione 2024/2025
Cinema, teatro e offerte per i più piccoli, con una novità: una nuova rassegna di spettacoli serali che porterà sul palco attori professionisti
Cinema, teatro e offerte per i più piccoli, con una novità: una nuova rassegna di spettacoli serali che porterà sul palco attori professionisti. E' ampia e variegata l'offerta del teatro Cenacolo Francescano, illustrata nella mattinata di oggi, giovedì 10 ottobre 2024, dal presidente Mario Bonacina.
Teatro Cenacolo Francescano, si alza il sipario sulla stagione 2024/2025
La scorsa stagione era stata molto positiva per il teatro, che aveva raccolto oltre 13mila spettatori, oltre a 36 aperture per altre attività proposte da associazioni o enti che affittano la sala. "Tenere aperto il teatro 100 giorni all'anno è un'impresa non da poco, e per questo ringrazio tutti i volontari - sottolinea il presidente Bonacina - Vogliamo che la nostra sia una sala a disposizione della città, per questo offriamo anche spettacoli per le scuole o mettiamo a disposizione il teatro per le associazioni che propongono eventi a scopo benefico". La scorsa stagione ha visto inoltre una fruttuosa collaborazione con Confcommercio Lecco, grazie alla quale sono stati ospiti del teatro Gino Cecchettin, il padre di Giulia, vittima di femminicidio, e lo psicoanalista e saggista Massimo Recalcati.
La rassegna cinematografica "Ciak Cenacolo"
Come dicevamo, la stagione offre diversi appuntamenti con il cinema e con il teatro. Si parte con la 33esima edizione di "Ciak Cenacolo", che si apre venerdì 18 ottobre alle 21 con il concerto "Ciak si suona" a cura dell'associazione Stoppani in Musica. La rassegna cinematografica è suddivisa in due parti: la prima inizia il 23 ottobre e finisce il 29 gennaio, per un totale di 12 film. Nella settimana in cui cade la Giornata della memoria verrà proiettato un film a tema ("La zona d'interesse"). Un tema ricorrente è quello della scuola e dell'educazione, come nel caso dei film "Il maestro che promise il mare" e "The holdovers". Numerosi anche i film che osservano la vita delle donne e dei bambini, intrecciando storie piene di umanità; non mancano infine riferimenti al tema del lavoro e della vita sociale in generale. Come sempre, le proiezioni andranno in scena il mercoledì alle 15 e alle 21. La seconda parte riprende poi da febbraio fino ad aprile con altri 12 film, per un totale di 24 proiezioni. L'abbonamento (tessera per 12 ingressi) costa 45 euro, mentre l'ingresso unico 5 euro (le tessere da 12 ingressi sono valide per l'intera rassegna, permettono di utilizzare fino a 2 ingressi per titolo e saranno in vendita fino al 19 marzo). E' possibile acquistare biglietti e abbonamenti online sul sito del teatro oppure alla biglietteria (da un'ora prima dello spettacolo e durante le aperture per altri eventi).
La rassegna "Primi passi a teatro"
E' stata poi presentata la rassegna "Primi passi a teatro", un progetto di introduzione all'arte scenica: 4 spettacoli dedicati ai bambini della scuola dell'infanzia e dei primi due anni della scuola primaria. Una rassegna che ha avuto un grande successo la scorsa stagione, contando un totale di 1200 bambini. Si parte il 16 gennaio alle 10 con "C'ero prima io!" a cura dell'associazione culturale Trapezisti danzerini.
La rassegna "Piccoli e grandi insieme"
Illustrata quindi la storica rassegna "Piccoli e grandi insieme", composta da sette spettacoli che si svolgeranno la domenica, partendo dal 27 ottobre con "Luponero - Storia musicale di Halloween per bambini" a cura della Banda sociale meratese. In particolare, il presidente Bonacina ha sottolineato lo spettacolo "Cantico", che si terrà il 26 gennaio, a cura di padre Marco Finco (l'anno prossimo, infatti, ricorre l'ottocentesimo anniversario del Cantico delle Creature composto da San Francesco; un anniversario che il teatro Cenacolo Francescano non poteva certo dimenticare), e lo spettacolo finale, "C'è festa nel bosco delle favole...", a cura della compagnia di casa: "un modo per coinvolgere i nostri ragazzi e giovani alle prese con le loro prime esperienze come attori", spiega Bonacina.
Una nuova rassegna di spettacoli serali con attori professionisti
Come dicevamo, la novità di quest'anno è la nuova rassegna di spettacoli serali a cura di attori professionisti. Si inizia il 23 novembre con Christian Poggioni, cresciuto al Piccolo di Milano e oggi maestro di recitazione all'Università Cattolica di Milano; Poggioni porterà in scena "Omaggio a Dario Fo". Il secondo appuntamento è il 25 gennaio con "Baracca 18", che racconta la storia della prigionia di Giovanni Guareschi. L'8 febbraio sarà invece dedicato alla Giornata del ricordo, con il monologo "Esodo", che racconta, appunto, l'esodo degli istriani. Il 29 marzo torna Poggioni con "La notte degli ulivi"; il 3 aprile calcherà il palco l'attore lecchese Carlo Decio e, infine, il 12 aprile lo spettacolo "Fra'. San Francesco" di Giovanni Scifoni, dedicato al Santo di Assisi. In programma anche lo spettacolo "Lydia fra le nazioni" (questo, così come "Fra'" sarà in collaborazione con Utim, società di distribuzione di spettacoli e consulenza per le sale teatrali, di cui era presente la rappresentante Federica Falgari), che verrà proposto alle scuole; lo spettacolo racconta la storia della prima donna riconosciuta "Giusta tra le nazioni" grazie alla sua azione di solidarietà verso le famiglie ebree. Il giorno dello spettacolo (ancora da fissare nei dettagli il calendario della rassegna) forse sarà possibile avere in sala una delle ragazze ebree che Lydia ha salvato.
Ci sarà, infine, la tradizionale rassegna "Una città sul palcoscenico" (alla sua 29esima edizione), che inizierà a febbraio e che porterà in scena otto spettacoli il sabato sera alle 21 e la domenica pomeriggio alle 15.30.
Come ha sottolineato il presidente Bonacina, entro fine mese sarà disponibile tutto il materiale sul sito, mentre i biglietti sono già acquistabili. Per informazioni scrivere all'indirizzo mail del teatro (info@teatrocenacolofrancescano.it).