Talenti in volo premia anche chi ha "più cuore"
Presentato il progetto di Confcommercio e Comune di Lecco
Confcommercio Lecco e il Comune di Lecco hanno presentato nella mattinata di oggi, giovedì 8 giugno 2023, a Palazzo del Commercio il progetto “Talenti in volo”. Presenti Antonio Peccati, Presidente di Confcommercio Lecco, l’assessore all’Attrattività territoriale del Comune di Lecco Giovanni Cattaneo e Anna Regazzoni, presidente del Gruppo Cartolibrerie di Confcommercio Lecco.
Talenti in volo premia anche chi ha "più cuore"
“Come Confcommercio Lecco da sempre abbiamo un'attenzione particolare per quella che è la formazione e la valorizzazione dei giovani – ha dichiarato Antonio Peccati - Negli scorsi mesi abbiamo pensato a un progetto teso proprio a valorizzare il talento e la creatività nelle nuove generazioni. Abbiamo sottoposto questo progetto al Comune di Lecco per valutare una possibile convergenza e collaborazione. La risposta è stato positiva e insieme abbiamo costruito un percorso interessante che intendiamo sviluppare anche nei prossimi anni”.
Il format progettuale consiste in tre fasi
La prima sarà una serata di premiazione, in programma per il prossimo 15 giugno alle 20 in Piazza Garibaldi a Lecco, nel corso della quale saranno gratificati giovani talenti, appartenenti alla scuola primaria e secondaria di primo grado, “che sono emersi per meriti sportivi, che hanno mostrato la loro eccellenza all'interno di proposte o concorsi scolastici e quanti si sono contraddistinti per azioni di generosità e fair play. Il talento ha un valore all’interno della squadra, della classe, della società. E’ un esempio per tutti”. La seconda fase prevede invece un percorso formativo per i docenti; l’ultima si concretizzerà in un evento a fine anno.
“Come Amministrazione abbiamo raccolto volentieri la proposta di Confcommercio – ha esordito Giovanni Cattaneo, che ha portato i saluti del collega di giunta Emanuele Torri, impossibilitato a presenziare - C’è stato un stimolo reciproco. E’ importante riconoscere l’impegno che i nostri ragazzi mettono durante il periodo scolastico e del loro percorso sportivo e di aggregazione. E’ bello che la Città e gli adulti si fermino un attimo e riconoscano nei più giovani lo sforzo, i successi, il fatto di doversi misurare durante la loro adolescenza con dinamiche di impegni e obiettivi e del modo di rapportarsi agli altri, il fair play. Preziosa è stata l’intuizione di Confcommercio – ha proseguito Cattaneo - perché il tema del talento non viene banalizzato: il messaggio è che non è da “sfigati” andare bene a scuola, ma vale la pena impegnarsi, ciascuno esprimendo quello che è. Non è premiare la performance, ma chi ha fatto un percorso di crescita”.
L’intento di “Talenti in volo” infatti è quello di “premiare anche chi ha più cuore”, come ha osservato Antonio Peccati, ossia riconoscere e dare visibilità al talento dei più giovani, anche a quello nascosto, a quello cioè che non si manifesta solo nelle abilità atletiche o nelle capacità intellettive, ma che trova concreta espressione nell’attitudine alla correttezza umana e sociale.
I premi assegnati consisteranno in un coupon che i ragazzi e le classi riconosciuti come “talenti” potranno spendere presso quattro cartolibrerie della città: Cartolibreria Cattaneo, Il Libraccio, Edicola Mer.Lo e Cartolibreria dello Studente alle Meridiane. Il premio di gruppo alla classe avrà un valore di € 100, quello assegnato al singolo studente di € 50.
“E’ bellissimo che con questo progetto si riesce fare da collegamento e innaffiare nel tessuto sociale di Lecco, cosa che non avviene così spesso – ha commentato Anna Regazzoni - Dal livello degli studenti, delle scuole, l’amministrazione comunale, l’associazione dei commercianti e il negozio di vicinato, che è una realtà importante che non dobbiamo assolutamente perdere”.
I talenti saranno selezionati sulle oltre 70 candidature pervenute da parte degli istituti scolastici, stimolati a riguardo dall’assessore Emanuele Torri, tenendo conto di tre ambiti: scolastico, sportivo e fair play.
Hanno già dato adesione alla serata del 15 giugno e saranno sul palco il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio e il Provveditore agli studi Adamo Castelnuovo.
Elena Ornaghi