Cultura
Da non perdere

Sul Lago torna il più prestigioso tributo a Zucchero

Appuntamento nella splendida Piazza San Giorgio di Varenna, il 10 luglio alle 21.15. L'ingresso è libero

Sul Lago torna il più prestigioso tributo a Zucchero
Cultura Lago, 05 Luglio 2022 ore 13:06

Sul Lago torna il più prestigioso tributo a Zucchero. Dopo due anni di sospensione causa pandemia, riprende infatti a pieno ritmo l'estate varennese con la terza edizione del VARENNA FESTIVAL. Dopo il trionfo dell'ultima edizione (2019), l'Amministrazione Comunale ha deciso di promuovere il ritorno alla vita estiva con un cartellone ricco di ben 10 eventi, tra cui spicca il ritorno, richiesto a "furor di popolo", della più rappresentativa Tribute Band del grande cantante italiano. La data da cerchiare sul calendario è quella di questa domenica, 10 luglio 2022.

Sul Lago torna il più prestigioso tributo a Zucchero

Nasce nel 2013 l' "O.I.&B." (Oro Incenso & Birra), mossi da grande passione, la Tribute Band padovana è da sempre capitanata da Christian Garbinato che, con una straordinaria somiglianza sia estetica che vocale, rende sicuramente omaggio in maniera convincente al blues dell’artista emiliano.

Riuscendo a trasmettere una forte e propria personalità artistica, la Band, si è ricavata una importante nicchia di mercato sia in Italia che in parte dell’Europa, riproducendo i brani più significativi che hanno determinato la grande carriera di Zucchero e grazie ad una particolare scelta, che vuole uno show prevalentemente live, si sono riarrangiate alcune parti musicali per favorire una espressione che non ha eguali. Dalle ballate blues come “Diamante”, “Così Celeste”, “Dune Mosse” ai ritmi incalzanti di “Diavolo in me”, “Baila” e “Per colpa di chi?”, "Vedo nero", si delinea uno show dinamico e divertente senza trascurare le nuove sonorità cubane.

La chiave del successo sta anche nello spettacolo molto curato anche dal punto di vista scenico, così da soddisfare un pubblico attento ed i fans più esigenti. Recentemente la Band si è esibita con Zucchero in occasione del raduno internazionale del Fan Club come band ufficiale dell’evento dove oltre al “Maestro” sono intervenuti: Irene Fornaciari, Dodi Battaglia, Fio Zanotti e Maurizio Vandelli. O.I.&B. spesso si è avvalsa di illustri collaborazioni: una su tutte è sicuramente con Lisa Hunt, storica vocalist di Zucchero.

È spesso ospite anche il noto chitarrista di Zucchero, Mario Schilirò (già applaudito a Varenna nella "Notte delle Chitarre"), collaboratore nelle produzioni da solista di Christian Garbinato; progetto che viene portato avanti parallelamente all’attività del tributo.

Altra importante intuizione della Band è stata l’introduzione degli archi; violini, viole, violoncelli e contrabbassi si incontrano spesso durante le esibizioni live, sia in formazione “Big Band” (con 30 elementi sul palco); che in quartetto (rigorosamente tutto al femminile), che sarà ini scena proprio a Varenna. Si può concludere che O.I.&B. è il giusto connubio tra professionalità e divertimento.

Appuntamento quindi nella splendida Piazza San Giorgio di Varenna, il 10 luglio alle ore 21.15. L'ingresso è libero, come tutti gli eventi proposti dall’Amministrazione Comunale di Varenna.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter