Menu
Cerca

Successo dell'open day alla Kolbe FOTO

Sabato 18 novembre open day alla scuola secondaria di I grado “Massimiliano Kolbe” di Rancio

Successo dell'open day alla Kolbe FOTO
Cultura 20 Novembre 2017 ore 07:02

Sabato 18 novembre alla scuola Kolbe

Open day alla Kolbe di Rancio

Sabato 18 novembre la scuola secondaria di I grado “Massimiliano Kolbe” di Rancio ha presentato la sua offerta didattica ed educativa invitando tutti all’Open Day. Dalle 15 alle 17.30 sono stati proposti numerosi laboratori dove i bambini che devono scegliere la scuola media e le loro famiglie hanno avuto la possibilità di vedere in azione la proposta didattica della scuola. Inoltre c'è stata la possibilità  di incontrare genitori, ragazzi e docenti della Kolbe.

Educare insegnando

“La Kolbe è nata per educare insegnando” spiega il preside: “desideriamo crescere uomini capaci di conoscere, giudicare e intraprendere. In ogni materia lavoriamo per mostrare ai ragazzi come le discipline siano uno strumento per entrare in rapporto con la realtà. Insistiamo molto sul fare esperienza e riflettere su di essa per incrementare l’intraprendenza e la capacità critica, sul metodo di studio per rendere efficace l’apprendimento e infine sulla personalizzazione per sviluppare al meglio il potenziale di ciascuno”.

2 foto Sfoglia la gallery

L'offerta curricolare

L’open day è stata anche l’occasione per mostrare come l’offerta curricolare della Kolbe risponda ai nuovi scenari del mondo di oggi. La Kolbe propone, per esempio, sia l’inglese potenziato - 5 ore settimanali di cui 2 con docente madrelingua- sia l’insegnamento di una seconda lingua straniera. Oltre alla preparazione curricolare a certificazioni internazionali e percorsi CLIL al secondo e terzo anno.

Lezioni con specialisti

Sempre più spesso nelle lezioni vengono coinvolti specialisti di settore per un affondo ancora più attento delle materie. In quest’ottica è stata inserita Economia come materia curricolare: le lezioni sono tenute da docenti universitari e professori delle superiori. “L’open day è stato un momento di dialogo privilegiato tra la scuola e le famiglie per condividere la responsabilità educativa che ci accomuna” spiega il preside Riva: “per questo ringraziamo tutti per aver partecipato all’Open Day”. La Kolbe dà ora appuntamento a martedì 29 novembre alle 20.45 al “Back to school”: una serata rivolta ai genitori interessati a conoscere in modo ancora più approfondito il metodo didattico della scuola.