Cultura e scienza

Stoppani e Lecco protagonisti domani a Roma

Mauro Rossetto (ricercatore in campo storico e archivistico) che presenterà durante la conferenza il patrimonio documentario stoppaniano custodito all’interno dei Musei Civici lecchesi, soprattutto per quanto riguarda i materiali utili agli storici della scienza.

Stoppani e Lecco protagonisti domani a Roma
Pubblicato:

Domani, martedì 24 settembre 20224  a Villa Torlonia, a Roma, a cura della prestigiosissima Accademia dei Lincei, si terrà un convegno di livello internazionale in cui alcuni tra i massimi esperti europei di geoscienze e interpreti delle ricerche di Antonio Stoppani (nato a Lecco il 15 agosto 1824 morto a Milano il 1° gennaio 1891) interverranno per discutere sull’attualità del pensiero scientifico dell’abate lecchese.

Stoppani e Lecco protagonisti domani a Roma

Vista la particolare rilevanza dell’iniziativa inserita nell’ambito delle celebrazioni italiane per il bicentenario dalla nascita di Stoppani, il Comune di Lecco ha offerto un contributo non solo economico ma anche scientifico: questo grazie all’intervento del Direttore del Si.M.U.L. Mauro Rossetto (ricercatore in campo storico e archivistico) che presenterà durante la conferenza il patrimonio documentario stoppaniano custodito all’interno dei Musei Civici lecchesi, soprattutto per quanto riguarda i materiali utili agli storici della scienza.

L’iniziativa è stata anche inserita all’interno della rassegna «Volti e storie: Ritratti di lecchesi illustri da Lecco al Mondo», la rassegna promossa dal Comune rassegna dedicata ad Antonio Stoppani, ma anche ad Alessandro Manzoni, Antonio Ghislanoni e Mario Cermenati, per riscoprire il Dna dei lecchesi, il rapporto con la natura, il paesaggio e la montagna, ma soprattutto per capire come da questi illustri lecchesi, dalle loro esperienze, dai loro scritti e dalle loro visioni possiamo trarre vantaggi e ispirazione al giorno d’oggi.

Per trasformare il sostegno dato ad una delle più prestigiose istituzioni culturali italiane in una risorsa utile per tutti (studiosi, insegnati, studenti) e per le attività di ricerca, formazione e didattica, il convegno verrà trasmesso via streaming sul canale YouTube del Comune di Lecco accessibile a questo indirizzo: https://www.youtube.com/ComunediLecco. L’importantissima conferenza verrà comunque registrata nella sua interezza e sarà anche scaricabile dal sito del Sistema Museale Lecchese.

Seguici sui nostri canali