"Stephen Bantu Biko - Un testamento di speranza": il 25 a Lecco la presentazione
Il libro è scritto da Sara Carbone, docente di discipline letterarie, traduttrice e mediatrice linguistica, esperta di storia delle migrazioni.
La biblioteca civica Uberto Pozzoli, nell’ambito della programmazione culturale autunnale, promuove per venerdì 25 ottobre alle 18 la presentazione del volume "Stephen Bantu Biko - Un testamento di speranza" scritto da Sara Carbone, docente di discipline letterarie, traduttrice e mediatrice linguistica, esperta di storia delle migrazioni.
"Stephen Bantu Biko - Un testamento di speranza": il 25 a Lecco la presentazione
Al momento interverrà la vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, che commenta così questa nuova iniziativa: "Riprendono gli appuntamenti in biblioteca rivolti alla cittadinanza, dedicati a promuovere la lettura e a favorire il dialogo tra autori e lettori. Nell’ambito del programma autunnale ospiteremo Sara Carbone, docente universitaria ed esperta di storia dell'immigrazione. L'incontro sarà l'occasione per conoscere una storia poco conosciuta, che ci permetterà di approfondire temi cruciali come la lotta contro i regimi oppressivi e le disuguaglianze sociali".
L’autrice racconta, attraverso la traduzione di testi originali e ricostruzioni, la storia di Biko, imprigionato e morto nelle carceri sudafricane a causa della sua lotta contro l'apartheid: "La cosa più potente nelle mani dell'oppressore è la mente dell'oppresso", dichiarò Biko, sottolineando come la consapevolezza e l'unità delle persone di colore fossero la chiave per sconfiggere l'apartheid.
Il 12 settembre 1977, Biko morì tragicamente a soli 30 anni, in seguito alle torture subite durante la sua detenzione nelle mani della polizia sudafricana. La sua morte scosse il mondo e contribuì a portare attenzione internazionale sulla brutalità del regime dell'apartheid. Oggi Biko è ricordato come un martire della libertà e della giustizia, un simbolo eterno di resistenza e coraggio, riconosciuto nel settembre 2023 "Giusto dell'umanità" dalla Onlus Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide).
L’ingresso è libero sino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca allo 0341 481123 o all'indirizzo biblioteca@comune.lecco.it.