Stasera cosa FAI? Incontri online con la Delegazione di Lecco
Primo appuntamento giovedì 17 dicembre alle 18
Stasera cosa FAI? E' il nuovo format di intrattenimento della Delegazione di Lecco del FAI per occupare le serate e rimediare all'impossibilità di organizzare eventi dal vivo.
Stasera cosa FAI?
"Cari amici e aderenti, è inutile e ridondante ripetere che, in ragione dell’attuale situazione sanitaria, non ci è ancora possibile organizzare iniziative “concrete”. Quest’anno salta anche il momento di incontro natalizio aperto a tutti e di ringraziamento ai volontari, preziosissimi, che rendono possibili le attività del nostro sodalizio. Per non restare comunque a “braccia conserte”, abbiamo pensato a una piccola iniziativa per portare nelle vostre case un sano e simpatico intrattenimento culturale: nasce così "Stasera che FAI?” " comunica la Delegazione FAI di Lecco.
Incontri online
L'iniziativa consiste molto semplicemente in un incontro mensile in video-diretta, durante il quale uno di noi Delegati o professionisti di cultura nostri amici svilupperanno in tre quarti d’ora circa un argomento, un pensiero, un tema. Si spazierà in diversi campi: musica, arte, gastronomia, etc. Primo appuntamento il prossimo giovedì’ 17 dicembre alle 18:00 e, vista l’imminenza delle festività natalizie, l’argomento non poteva che essere il seguente: DIN DON DAN - Breve storia delle campane.
Di cosa si tratta?
Una carrellata sulla storia delle campane con particolare attenzione alle più antiche testimonianze medioevali, dalle quali si diparte una storia sorprendentemente ricca che continua ancora oggi. Dalle fonti monastiche sui procedimenti di calcolo e di realizzazione alle miniature dei manoscritti si ripercorrono le varie funzioni delle campane: richiami della liturgia, segnali degli eventi della vita cittadina, strumenti musicali e didattici, con uno sguardo che dall'Europa si estende ad altre culture come quella tibetana.
Relatore non poteva che essere il musicologo Dott. Angelo Rusconi.
Come partecipare?
La partecipazione è aperta a tutti e avverrà mediante piattaforma informatica “zoom”. Il giorno di giovedì 17 dicembre alle ore 18:00 basterà collegarsi al seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/
e inserire, quando e se richiesto, questi codici:
ID riunione: 818 7444 8913
Passcode: 019551