Stasera che FAI? Torna con un terzo appuntamento per il ciclo di conferenze culturali. Prossimo incontro mercoledì 17 febbraio.
Stasera che FAI?
Il prossimo incontro, dal titolo Dante in Ambrosiana: il Cortile degli Spiriti Magni, sarà tenuto mercoledì 17 febbraio alle ore 17:00 da Monsignor Federico Gallo. Monsignor Gallo è Dottore della Biblioteca Ambrosiana dal 2008 e Direttore della Biblioteca dal 2012. La sua produzione scientifica si concentra soprattutto sul patrimonio manoscritto dell’Ambrosiana. Ha insegnato Diplomatica alla University of Notre Dame (USA) e insegna Paleografia latina all’Archivio di Stato di Milano.
Dante in Ambrosiana: il Cortile degli Spiriti Magni
La conferenza prenderà le mosse dalla molteplice presenza di Dante nella Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana. Vi è anche una creazione straordinaria che si deve al geniale prefetto Giovanni Galbiati (1881-1966): il cosiddetto Cortile degli Spiriti Magni, nel quale, secondo l’ispirazione dettata dal Limbo dantesco (Inferno IV), si danno silenzioso convegno le statue dei grandi spiriti delle nazioni: Dante stesso, Tommaso d’Aquino, Manzoni, Goethe, Shakespeare, Platone… Il relatore ripercorrerà il passo corrispondente della Divina Commedia e presenterà la magnifica realizzazione scultorea dell’Ambrosiana.
L’incontro è aperto a tutti. Per partecipare basterà ciccare sul seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/
ID riunione: 851 5522 9325
Passcode: 798188