Stasera appuntamento da non perdere a Lecco con il musical americano

L'evento è in programma alle 21 presso l’Auditorium della Casa dell’Economia (via Tonale 30).

Stasera appuntamento da non perdere a Lecco con il musical americano
Pubblicato:

Stasera appuntamento  da non perdere a Lecco con il musical americano. L'evento è in programma alle 21 presso l’Auditorium della Casa dell’Economia (via Tonale 30).

Musical americano

I lecchesi questa sera infatti avranno la possibilità di fare un viaggio musicale oltre oceano sulle note delle  splendide canzoni scritte per i musical musical di Broadway e i film di Hollywood: “Porgy and Bess”, “West Side Story”, “Un americano a Parigi”. Si tratta di grandi titoli dell’epoca d’oro della musica americana. George Gershwin e Leonard Bernstein sono i nomi dei musicisti che hanno creato uno stile nuovo, fondendo l’esperienza del jazz con l’eredità della tradizione classica europea. A loro si aggiungono Kurt Weill, e, in anni più vicini a noi, compositori fra loro diversissimi: Nino Rota, il musicista dei film di Fellini, e Giorgio Gaslini, che ha toccato e contaminato tutti i generi musicali creando il concetto di musica totale.

Musica totale

Musica totale è infatti il titolo della rassegna realizzata in collaborazione fra Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”, Fondazione Clerici e Comune di Lecco, che si apre con questo appuntamento. Creata in collegamento con il Festival Jazz, intende valorizzare la figura e l’opera di Giorgio Gaslini quale musicista che supera e fonde i diversi generi e stili, nella prospettiva di una creatività senza confini.

Sabina Macculi

Interprete d’eccezione del programma è il soprano Sabina Macculi, interprete versatile che spazia dall’opera all’operetta, dalla musica antica alla contemporanea. Vincitrice di importanti concorsi internazionali, ha cantato nei principali teatri in Italia e all’estero. La voce di Sabina Macculi è accompagnata dal pianoforte di Anna Maria Paganini, che ha curato inoltre gli arrangiamenti di alcuni brani.

Seguici sui nostri canali