Cultura
Arte

SPI CGIL organizza una visita per conoscere il fondo museale fotografico

La visita si svolgerà giovedì 7 aprile 2022 a partire dalle 10.30 e sarà guidata da Luigi Erba

SPI CGIL organizza una visita per conoscere il fondo museale fotografico
Cultura Lecco e dintorni, 03 Aprile 2022 ore 10:54

SPI CGIL organizza una visita per conoscere il fondo museale fotografico presente al Palazzo delle Paure di Lecco. Appuntamento a giovedì 7 aprile 2022.

SPI CGIL organizza una visita al Palazzo delle Paure

Lo SPI CGIL Lecco organizza una visita al Palazzo delle Paure di Piazza XX Settembre a Lecco, per conoscere il fondo museale fotografico. Questo fondo, comprensivo della donazione di Luigi Erba, è costituito da circa 70 immagini realizzate tra gli anni Settanta e i giorni nostri sperimentando diversi metodi di ripresa e stampa; il soggetto è il paesaggio del nostro territorio, inteso come interprete di concetti, sentimenti e visioni che rimandano a un “mondo di idee” da un lato, al mondo della tecnica dall’altro.

Il fondo museale fotografico

Il programma di catalogazione dei fondi fotografici prende il via con la donazione del fondo Pessina da parte del Gruppo ‘66 di Milano, e successivamente si arricchisce con l’acquisizione di opere di Ziliani, Sala, Cantaluppi, Buonuomo e Re. È invece di un periodo più recente la già citata donazione di Luigi Erba. Le sale propongo anche foto di Scianna, Berengo Gardin, Fontana, Galimberti e Gastel. Il percorso di visita segue un iter cronologico e tematico, rappresentando immagini di nature morte, architetture industriali, baite di montagna e frammenti di città, per finire con la produzione realizzata alla fine del lockdown del 2020.

Appuntamento a giovedì 7 aprile 2022

La visita si svolgerà giovedì 7 aprile 2022 a partire dalle 10.30 e sarà guidata da Luigi Erba; al termine lo SPI Lecco offrirà ai partecipanti un piccolo rinfresco in Piazza. Per partecipare è necessario essere in possesso di Green Pass e mascherina e prenotarsi contattando il numero 338 4767038 o mandando una mail a luigia.valsecchi@cgil.lombardia.it tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

LEGGI ANCHE A Lecco la mostra dedicata alla fondatrice di In-Presa

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter