l'evento più atteso dell'estate

Si alza il sipario sulla 9^ edizione del Lecco Jazz Festival: "Un faro per il turismo"

Una rassegna fitta di appuntamenti che animeranno la città dal 17 al 21 luglio, con concerti e iniziative non solo in centro, ma anche nei rioni

Si alza il sipario sulla 9^ edizione del Lecco Jazz Festival: "Un faro per il turismo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna alla sua nona edizione il Lecco Jazz Festival, l’evento che il servizio Cultura e Grandi Eventi del Comune di Lecco cura insieme all’aiuto dei grandi partner, tra cui Acinque energia e la Camera di Commercio Como-Lecco. Dal 17 al 21 luglio 2024, così, la città ritroverà le sonorità e l’atmosfera della musica jazz, che a partire da quest’anno vedrà una pletora di concerti e iniziative sparsi tra i suoi rioni. Nonché il ritorno della Lake Arena, inaugurata l’anno scorso per l’occasione, e che quest’anno sarà uno dei tanti spot del Festival, oltre che dei due attesi concerti di "Sound of Lecco": Alex Britti e il "Piano solo tour" di Giovanni Allevi. Il programma dettagliato dell'evento è stato presentato questa mattina, lunedì 24 giugno 2024, in sala consiliare.

Si alza il sipario sulla 9^ edizione del Lecco Jazz Festival: "Un faro per il turismo"

"Una conferenza stampa attesa – ha dichiarato la vicesindaco e assessore alla Cultura, Simona Piazza – per presentare due dei più importanti eventi culturali che l’Amministrazione promuove ormai da diversi anni. La nona edizione del Lecco Jazz Festival è infatti un ritorno sentito, non solo per gli appassionati del genere, ma anche per tutta la città. Quest’anno vogliamo veramente promuovere gli eventi musicali allargando i nostri orizzonti, e spaziare per tutti i rioni oltre al centro cittadino: andare, cioè, nei veri luoghi informali della cultura". Oltre alla Lake Arena e piazza Garibaldi, anche il Parco di Villa Gomes, Palazzo Belgiojoso, piazza XX Settembre, piazza Stoppani, la chiesa di Sant’Egidio a Bonacina, l’Auditorium della Casa dell’Economia e, per un’avventura a metà tra un trekking e un concerto, i Piani d’Erna.

"Un grande festival che vedrà la partecipazione di gruppi informali del jazz, ma anche importanti attese e artisti esteri – ha continuato Simona Piazza – La riconferma della Lake Arena permette a Lecco di avere un altro suggestivo palcoscenico (al di là di quello in piazza Garibaldi). Grazie all’impegno della Scuola civica di Musica che parteciperà all’evento, e grazie ai partner: Acinque, che ha voluto rinnovare la collaborazione anche quest’anno, e la Camera di Commercio, per la messa a disposizione dell’auditorium (nel caso di pioggia). Grazie anche a tutti i collaboratori che organizzeranno gli eventi e ne garantiranno la sicurezza. L’identità del festival, con i suoi diversi stili, i suoi diversi linguaggi, le proposte attrattive per un pubblico giovane e meno, rappresenta un faro per il nostro turismo".

L'assessore Simona Piazza

"Il Lecco Jazz Festival promuove e ci accompagna nei territori, attività che tra l’altra portano proposte di qualità – ha commentato l’assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo – Con il Festival, difatti, si uniscono due elementi: luoghi e persone. La sperimentazione sulla Lake Arena, poi, è un buon esempio di fare rete tra gli enti (Regione, Provincia, Comuni e aziende). È un luogo unico della nostra città, che diventerà un incentivo anche per gli artisti provenienti da fuori. Questo è quello che in Amministrazione intendiamo per scommettere sull’attrattività del territorio. Attraverso la rigenerazione dei quartieri (come anche la Piccola, su cui il Comune sta investendo da tempo), intendiamo cedere tanti spazi della città, anche e soprattutto ad associazioni che si riferiscono ai giovani (20, 30 anni) come target di riferimento.

Sul Lungolago, invece, non vogliamo esporci troppo; per ora basta sapere che a luglio lo sperimenteremo. Per noi è importante dare un significato ai luoghi della città, accogliere le persone in quegli spazi, caratterizzarli. Un programma molto ricco, tipi di eventi come il Lecco Jazz Festival, che possono essere fatti solo a Lecco, è un modo per garantire tale continuità. Non mi resta che dire, dunque, buoni festival e buoni spazi rigenerati".

L'assessore Giovanni Cattaneo

Sull’unicità del Festival, si è poi espresso anche Stefano Simonetti di Acinque energia: "È un piacere essere ancora il main sponsor di quest’anno – ha dichiarato – Ribadiamo il nostro piccolo impegno, perché riteniamo che il Festival sia molto importante e ricco. La nostra mission: riqualificare la città e promuovere la sua cultura. E quindi cosa c’è di meglio di un Festival che si fa sul nostro lago? Acinque è 'energia che unisce', come la cultura che, in questo caso, si unisce all’ambito della musica. Il territorio e la cultura vanno a braccetto, ed è questo l’aspetto vincente. Complimenti all’amministrazione e alla città per l’iniziativa. Da parte nostra arriva l’auspicio che sia un l’occasione per passare momenti di svago, divertimento e riflessione".

Stefano Simonetti

Il calendario della rassegna

Una rassegna, appunto, fitta di appuntamenti, che inizierà nella giornata di mercoledì 17 luglio, e si concluderà domenica 21, con il ritorno di Paolo Fresu, assente al Festival da tre anni, e che in questa occasione porterà "Heroes", omaggio a David Bowie, proprio alla Lake Arena. Non solo. Oltre ai concerti durante la cinque giorni, altri due incontri Fuori festival, all’inizio di agosto. Si trattano di appuntamenti molto "intimi", come la serata spirituale con Jon Hansen e Nicole Johänntgen alla chiesetta di Sant’Egidio, e il trekking musicale ai Piani d’Erna.

La Lake Arena sarà, come anticipato, il palcoscenico per due concerti d’eccezione. "Sound of Lecco", così è stata ribattezzata la piccola rassegna, vedrà esibirsi Alex Britti, chitarrista e cantautore acclamato, reduce dal successo di Supereroi, mercoledì 24 luglio alle 21.30. Il suo tour estivo, che comprende numerose date in giro per l’Italia, farà tappa a Lecco; un’occasione perfetta per ascoltare dal vivo il meglio del suo repertorio. Il 7 settembre, sempre alle 21.30, sarà invece il momento di Giovanni Allevi; il famoso compositore e pianista e il suo "Piano solo tour", faranno quindi scalo alla Lake Arena. Entrambi gli eventi sono a pagamento, e i biglietti acquistabili sul sito leccotourism.it (al prezzo di 25 euro per il biglietto intero e di 20 euro per gli under 30). Il biglietto garantisce un posto a sedere, e non sarà inoltre consentito stare in piedi nell’area dell’evento. In caso di maltempo i concerti sono spostati al Palataurus (viale Giacomo Brodolini, 35) alla stessa ora, e i biglietti restano validi.

"Il Lecco Jazz Festival sta crescendo – ha dichiarato Niccolò Santoro del Servizio Cultura e Grandi eventi del Comune di Lecco – Lo dicono i numeri, ma anche l’attrattiva ricevuta, non solo del pubblico, ma anche degli artisti, che hanno iniziato a interessarsi attivamente. Ancora una volta si tratta di realtà italiane affermate, ma anche tanti stranieri oltreoceano. Questo denota quanto il Festival sia connotato nel panorama internazionale. Ed è il segnale più importante".

Niccolò Santoro

Per maggiori informazioni e per prenotare gli eventi del Lecco Jazz Festival: www.teatrosocietalecco.it.

Andrea Marcianò

Seguici sui nostri canali