Cultura

Rinascita: a Lecco e a Mandello un week-end di concerti in chiostri e sagrati storici

Progetto organizzato dall'associazione Res Musica in partenariato con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco

Rinascita: a Lecco e a Mandello un week-end di concerti in chiostri e sagrati storici
Lecco e dintorni, 10 Ottobre 2020 ore 10:19

Riscoprire due luoghi fisici e spirituali come il sagrato e il chiostro mediante concerti e film in alcune sedi storiche del territorio della Provincia di Lecco: questo è l’obiettivo del progetto Rinascita, proposto dall’associazione Res Musica in partenariato con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco insieme a una fitta rete di collaborazione che comprende la  Scuola di Musica San Lorenzo di Mandello, la Rassegna Organistica Valsassinese, i comuni di Barzio e Civate e vari sostenitori privati con il patrocinio di Regione Lombardia. Dopo il “Requiem” di Faurè a Cremeno e lo spettacolo su Guareschi a Lecco, il prossimo week-end prevede due appuntamenti.

Rinascita: a Lecco e a Mandello un week-end di concerti in chiostri e sagrati storici

Il primo concerto avrà luogo oggi,  sabato 10 ottobre alle 16 nel chiostro della Canonica della Basilica di S. Nicolò a Lecco (ingresso da Piazza Cermenati) con la performance del chitarrista turco Fatih Murat Belli: il programma, sotto il titolo di Guitar Act, è un ponte fra tradizione e attualità con un’entusiasmante successione di brani anche provenienti dal repertorio tradizionale mediorientale.

 

Domani, domenica 11 ottobre alle 16 l’appuntamento è presso la Chiesa di S. Giorgio a Mandello del Lario, splendido balcone sul lago, con il Duo Virtuositè composto da Emanuela Milani al flauto e Alessandro Milesi all’organo. Il concerto Ars Musica propone la sapiente “ars compositiva” di Benedetto Marcello e Telemann, poi la sorprendente “ars virtuosistica” di Chopin e Morlacchi.  L’iniziativa è sostenuta dal prezioso contributo della ditta CEMB di Mandello e dalla collaborazione della Parrocchia di S. Lorenzo di Abbadia Lariana. In caso di pioggia o temperature troppo basse, questo concerto sarà accolto dalla Chiesa di S. Lorenzo ad Abbadia Lariana.

 

Per entrambi i concerti l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria alla email resmusica@alice.it

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia