"monti sorgenti"

"Quando cammino canto": presentato il libro di Maria Corno alla sede del Cai Lecco

All'interno della rassegna "Monti Sorgenti". Prossimo appuntamento martedì 25 alle 21 con Silvia Tenderini

"Quando cammino canto": presentato il libro di Maria Corno alla sede del Cai Lecco
Pubblicato:

Nella serata di ieri, martedì 18 febbraio 2025, nella sede della sezione Cai Riccardo Cassin di Lecco si è tenuto il primo dei tre incontri dedicati ai cammini all'interno della rassegna "Monti Sorgenti". A inaugurare la trilogia è stata Maria Corno, camminatrice di lungo corso, che ha presentato il suo libro "Quando cammino canto", pubblicato da Ediciclo editore.

"Quando cammino canto": presentato il libro di Maria Corno alla sede del Cai Lecco

Presentata da Adriana Baruffini, presidente della Sezione Cai lecchese, l’ospite ha tratteggiato il suo curriculum di camminatrice, dal cammino "classico" di Santiago di Compostela, raggiunta a piedi partendo da Milano e percorrendo quasi 1500 chilometri, fino ad una serie di cammini che da Durazzo l’hanno condotta a Instanbul con il progetto di raggiungere la Cina.

Corno ha tratteggiato con partecipata passione, condivisa dalla affollata sala, tutti gli aspetti che coinvolgono emotivamente e fisicamente un camminatore, con il richiamo alla sobria essenzialità, ad uno spirito primordiale che solo il camminare a piedi può evocare, in una società che corre e pretende prestazioni performanti e dove il muoversi lentamente è un atto sovversivo.

 

Il prossimo appuntamento è martedì 25 febbraio alle 21 alla Sezione Cai di via Papa Giovanni XXIII con Silvia Tenderini, scrittrice e camminatrice, che presenterà il suo libro "Vie di contrabbando".

Seguici sui nostri canali
Necrologie