Nel Lecchese

Proposte e servizi culturali online

Tutte le iniziative e proposte culturali online per accompagnare i lecchesi in questo periodo di "stop".

Proposte e servizi culturali online
Lecco e dintorni, 15 Novembre 2020 ore 11:49

Tutte le proposte e i servizi culturali online per passare il tempo in zona rossa. La cultura si affianca ai cittadini lecchesi e li intrattiene.

Le proposte del Sistema Museale Urbano Lecchese

Sospese per il momento le esposizioni allestite al Palazzo delle Paure e chiuse le sale dei poli museali di Lecco così come previsto dal DPCM del 3 novembre combinato con le indicazioni del Ministero della Salute. Non si ferma tuttavia l’attività di promozione e la proposta di iniziative da parte dei servizi culturali del Comune di Lecco. Per la serie “Percorsi nella Scapigliatura”, dopo la conferenza del 22 ottobre “La Scapigliatura: una generazione contro. Origini e diffusione del movimento scapigliato”,  il 19 novembre sarà disponibile online sul canale YouTube del Comune di Lecco “La Scapigliatura e le arti sorelle. Dialogo tra arte e letteratura” a cura di Simona Bartolena e Alessandro Pazzi, mentre il 3 dicembre sarà la volta di “Il futuro della Scapigliatura: diffusione ed eredità del movimento scapigliato” di Simona Bartolena.

Le proposte del Giglio di Pescarenico

Il Giglio aderisce e promuove anche quest’anno “Viva Vittoria“, un opera relazione condivisa che nasce per dire “no” alla violenza contro le donne. Lo scopo è lavorare insieme alla produzione di quadrati 50×50 cm realizzati in lana ai ferri o all’uncinetto, che rechino il nome di chi li ha realizzati e che poi, uniti tra loro, vadano a comporre le coperte con le quali partecipare all’evento in programma a Milano nel mese di marzo. I lavori dovranno pervenire al Giglio entro il 31 gennaio, per aderire e per avere maggiori informazioni è necessario telefonare allo 0341 287592 o al 348 527 2116 da martedì a venerdì dalle 10 alle 12.

Si segnala, inoltre, il secondo episodio di “Voci di Legalità” promosso dal Centro Promozione Legalità di Lecco, andato il 10 novembre scorso e disponibile a questo collegamento. La puntata è dedicata al Giglio di Pescarenico, bene confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla collettività, sul quale la puntata fa un approfondimento insieme a Virginio Brivio, sindaco di Lecco dal 2010 al 2020 e la coordinatrice del Giglio Beatrice Civillini.

LEGGI ANCHE 

Lecco, biblioteca: prestito a domicilio e molto altro

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia