Presentazione del libro "La pandemia dei dati. Ecco il vaccino"
Appuntamento online venerdì 27 novembre alle 18.00. Nell'articolo il link per seguire la diretta.
Venerdì 27 novembre si terrà la presentazione del libro "La pandemia dei dati. Ecco il vaccino". Un'iniziativa promossa dal Politecnico di Lecco.
Presentazione del libro "La pandemia dei dati. Ecco il vaccino"
Il Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco, con il patrocinio del Fai di Lecco, ha organizzato per venerdì 27 novembre alle 18.00 la presentazione del libro "La pandemia dei dati. Ecco il vaccino", scritto da Armando Massarenti, filosofo della scienza, e Antonietta Mira, professore di statistica, esperta di scienza dei dati.
Come gestire l'invasione di "coronadati"
Il volume, edito da Mondadori Università, aiuta il lettore a gestire l’invasione di coronadati e a ritrovare, proprio attraverso i numeri, la giusta direzione. Ma come fare esattamente? Secondo gli autori la risposta sta nella scienza dei dati che, oggi più che mai, è uno degli ambiti decisivi per lo sviluppo umano e la crescita economica delle società contemporanee. Il libro offre gli strumenti per orientarsi nel mondo dei dati somministrando un vaccino che stimola la produzione di “anticorpi culturali” il cui ingrediente fondamentale è il pensiero critico, indispensabile per aumentare la comprensione del mondo e che può essere alimentato attraverso le scienze statistiche e la teoria della probabilità.
La partecipazione si terrà ovviamente online, ecco il link per seguire la diretta: https://bit.ly/