Presentata a Lecco la Mappa della Memoria

Iniziativa per promuovere un turismo culturale a sfondo storico

Presentata a Lecco la Mappa della Memoria
Pubblicato:

E' stata presentata questa mattina a Lecco la Mappa della memoria

Mappa della memoria

L'iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare ambiente, paesaggio e storia del nostro territorio e dell’Italia. Ciò  permettendo di riscoprire questi elementi come protagonisti delle grandi e drammatiche vicende dei tempi passati, così come della nostra vita quotidiana.

Il progetto

Si tratta di un progetto inserito nel piano per il diritto allo studio e patrocinato e co-finanziato dal Comune di Lecco. Alla conferenza stampa partecipano, in funzione delle aree che la Mappa della Memoria abbraccia, l’assessore all’istruzione del Comune di Lecco Salvatore Rizzolino, l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza e l’assessore al turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina.

Costantino Ruscigno

La realizzazione della mappa è stata coordinata da Costantino Ruscigno, in rappresentanza del percorso MeForPeace, condotto da un gruppo di studenti universitari del Politecnico di Milano, sede di Lecco, e della Fondazione Europea Cefalonia 194144.

Il ruolo dell'Anpi e degli studenti

Un contributo fondamentale è stato dato dall’ANPI, che ha co-finanziato il progetto e messo a disposizione il suo ampio e documentato bagaglio conoscitivo sulla Resistenza nel lecchese.
La concretizzazione della mappa è stata affidata agli studenti della classe IV e V dell’Istituto ISGMD di Lecco, con il coordinamento grafico di Carmen Cavallo e Gianluigi Persano.

I contributi

La scelta e l’elaborazione dei testi, tratti in parte da Antonio Trotti per la guerra 1915-1918 e da schede della provincia di Como per la guerra 1943-1945, sono a cura di Pierfranco Mastalli, del direttivo dell’associazione LetteLariaMente e socio dell’ANPI Lecco.

Clicca qui per scaricare la mappa

Seguici sui nostri canali