La mostra Ottocento Lombardo in corsa per il Premio ITALIVE 2019

La seconda edizione della "Grande Mostra" è un vero successo: registrati quasi 4500 accessi.

La mostra Ottocento Lombardo in corsa per il Premio ITALIVE 2019
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è conclusa domenica scorsa, 20 gennaio 2019, l'esposizione dedicata all'Ottocento Lombardo, promossa da ViDi e ospitata nelle sale di Palazzo delle Paure. Inaugurata nel mese di ottobre 2018, la mostra ha permesso di fare un viaggio esplorativo nella pittura e nella cultura della Lombardia del XIX secolo  attraverso oltre cinquanta opere.

La seconda edizione della "Grande Mostra" è un vero successo: registrati quasi 4500 accessi.

Per l'esattezza 4461 gli accessi registrati, dei quali il 31,55% proveniente dal territorio comunale di Lecco e il restante 68,45% da fuori città. Un grande risultato, insomma, quello ottenuto dalla mostra Ottocento Lombardo grazie ai tantissimi visitatori che hanno colto l'occasione di ammirare le opere di Hayez, Piccio, Faruffini, Cremona, Medardo Rosso, Segantini e molti altri artisti.

LEGGI ANCHE: "Ultimo fine settimana lecchese per la mostra sull’Ottocento lombardo"

Sono aumentati del 30% i dati dell'affluenza rilevati a partire dalla mostra di fotografia di Berenice Abbott, in programma dal 20 aprile 2018 e con Il Divisionismo dello scorso autunno.

In corsa per il Premio ITALIVE 2019

La mostra è stata censita dal portale ITALIVE.it, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Si tratta di un programma di promozione turistica e culturale che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano, proponendo loro un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati. Ogni anno il portale dedica il Premio ITALIVE e per il 2019 la mostra Ottocento Lombardo è stata ammessa alle votazioni che assegneranno questo ambito premio giunto alla sua sesta edizione.   

Le parole del managing director Fabio Sanvito

Si può ritenere pienamente soddisfatto il managing director di ViDi Fabio Sanvito, che commenta: "La chiusura della bellissima mostra sull’Ottocento Lombardo ci conferma che il progetto pensato per il Palazzo delle Paure di Lecco è in grado di attirare migliaia di visitatori. Il dato statistico sulle provenienze è molto simile a quello riscontrato in altri centri lombardi, che da anni propongono mostre di qualità e di interesse e che vanno oltre i confini comunali".

Una bella prova (superata a pieni voti) per la città di Lecco

Grande partecipazione dei cittadini lecchesi e una bella vetrina per la nostra città e per tutto il territorio come sottolinea l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: "Otre 10 mila visitatori alle due grandi mostre che hanno inaugurato il primo anno della collaborazione attivata con la società ViDi dimostrano la bontà del progetto che ha portato a Lecco nel prestigioso spazio del Palazzo delle Paure esposizioni di grande richiamo internazionale.I dati raccontano che la rotta tracciata per portare a Lecco sempre più visitatori e sviluppare il settore del turismo culturale è quella giusta".

Appuntamento, dunque, con le proposte della prossima stagione che verranno realizzate in continua e proficua sinergia con l'amministrazione comunale di Lecco con l'obiettivo di confermare il successo e il riconoscimento di Palazzo delle Paure a ulteriori nuovi visitatori.

Necrologie