Torna a Lecco Piano Olimpico, il ricco programma di eventi musicali e culturali che unisce classica, jazz, world music, danza e laboratori creativi. La rassegna, organizzata dall’Orchestra da Camera Canova, dall’associazione culturale Musicamorfosi e da DANCEHAUSpiù, in collaborazione con Fondazione La Società dei Concerti di Milano, fa parte del palinsesto Giochi della Cultura, ideato per animare Milano e la Valtellina in occasione dei Giochi Olimpici Invernali.
La prima tappa lecchese è sabato 24 gennaio 2026 presso la RSA Borsieri di via San Nicolò 8 (ore 16, ingresso libero con libera donazione), con il concerto crossover del duo pianistico Roberto Olzer e Alessandra Gelfini. Il programma, intitolato Crossroads, spazia dal Barocco alla musica progressive degli anni ’80, passando per melodie legate ai Giochi Olimpici e brani di Philipp Glass, Vangelis, Genesis, ELP, Mike Oldfield, Sting e Dave Grusin. Entrambi di formazione classica, Olzer e Gelfini esplorano con passione e tecnica generi diversi, dal tango argentino al jazz, creando un percorso musicale senza confini cronologici né stilistici.
Piano Olimpico fa tappa a Lecco: due appuntamenti tra piano, tango e jazz
Il secondo evento lecchese è previsto sabato 31 gennaio nell’auditorium della Camera del Lavoro di via Besonda Inferiore 11 (ore 21, ingresso libero con libera donazione). Sul palco saliranno la cantante argentina Paola Fernandez Dell’Erba, il fisarmonicista Nadio Marenco e l’Orchestra Canova, diretta da Enrico Pagano, con lo spettacolo Piazzolla loves Gershwin. La performance nasce dall’incontro immaginario tra Astor Piazzolla e George Gershwin nelle strade di New York, fondendo tango, jazz e musica classica. Gli arrangiamenti originali di Julian Caeiro e Hernan Fassa daranno nuova vita a celebri brani come Adios Nonino e Summertime.
Non mancheranno inoltre iniziative collaterali dedicate alla socialità e alla scoperta del territorio: domenica 8 febbraio è previsto il Viaggio Olimpico in pullman verso Teglio (So), con partenza da Milano, passando per Monza e Lecco. La giornata include pranzo in agriturismo, visita a Palazzo Besta animata da musica e danza e gran finale con la Rusty Brass. La quota di partecipazione è di 85 euro.
Per maggiori informazioni: Viaggio Olimpico.
La rassegna Piano Olimpico continuerà fino a marzo con ulteriori concerti ed eventi. Il calendario aggiornato è disponibile sul sito www.musicamorfosi.it.