L'appuntamento

“Perché l’Europa ci salverà”, dialoghi al tempo della pandemia

Riprendono gli incontri del ciclo "Un ponte nella città" promossi dalle Acli Provinciali di Lecco.

“Perché l’Europa ci salverà”, dialoghi al tempo della pandemia
Cultura Lecco e dintorni, 11 Gennaio 2021 ore 14:33

Martedì 19 gennaio 2021, alle ore 21.00, si terrà in videoconferenza la presentazione del volume Perché l’Europa ci salverà, ultima opera di padre Bartolomeo Sorge, sacerdote gesuita, già Direttore de La Civiltà Cattolica e Aggiornamenti Sociali, politologo e studioso della Dottrina sociale della Chiesa. Coautrice dell’opera, pubblicata da Edizioni Terra Santa, è la politologa Chiara Tintori.

Dialoghi al tempo della pandemia

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Edizioni Terra Santa, accedendo attraverso il seguente link https://youtu.be/GbOuTy3IAx4, oppure collegandosi alla pagina facebook di Edizioni Terra Santa. Con Chiara Tintori dialogheranno Stefano Femminis, Responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali della Arcidiocesi di Milano e Patrizia Toia, Eurodeputata al Parlamento europeo.

La serata è promossa dalle ACLI PROVINCIALI DI LECCO APS, con il patrocinio del Comune di Lecco. Interverranno anche Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco e Mons. Davide Milani, Prevosto di Lecco. Introduce e modera la serata Matteo Bonacina.

In questa sorta di “testamento civile”, padre Sorge parla dei temi scottanti dell’attualità socio-politica che si sono intrecciati con l’emergenza sanitaria mondiale: il rapporto con la pandemia e le restrizioni della vita quotidiana; le diverse forme di razzismo che “inquinano” il vivere civile; gli enigmi di una malconcia politica italiana, messa alla prova dagli stringenti bisogni dettati dalla crisi; la Chiesa di Papa Francesco, con la sua ultima Enciclica sociale pubblicata il 4 ottobre 2020.

Sullo sfondo di questi lucidi ragionamenti si staglia l’Unione Europea, la casa comune, riferimento imprescindibile per il nostro Paese. Il futuro dell’Unione – gli autori ne sono convinti – sarà salvifico per tutti, a patto di saper trasformare la solidarietà in fraternità, seguendo proprio le linee tracciate dal Papa nella Fratelli tutti.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità