Passione Secondo Matteo di Bach a Lecco: Concerto gratuito in Basilica di San Nicolò
L'Accademia Corale di Lecco, in occasione dell'apertura della sua Stagione Artistica 2025, presenta un evento imperdibile: l'esecuzione della Passione secondo Matteo (BWV 244) di Johann Sebastian Bach. Questo capolavoro della musica barocca sarà eseguito sabato 5 aprile 2025 alle 20.00 nella Basilica di San Nicolò a Lecco.

La Passione Secondo Matteo di Bach inaugura la Stagione Artistica 2025 dell'Accademia Corale di Lecco. Il grande evento è stato presentato oggi, mercoledì 26 marzo 2025,nell'ufficio territoriale di Regione Lombardia a Lecco alla presenza di Raffaele Riva, presidente dell'Accademia Corale di Lecco e Antonio Scaioli, direttore Artistico della stessa Accademia. Tra gli altri ospiti c'erano Mauro Piazza, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Simona Piazza, vicesindaco di Lecco e Don Bortolo Uberti, prevosto di Lecco. Non sono mancati nemmeno rappresentanti del mondo economico e commerciale, come Fabio Dadati della Camera di Commercio Como-Lecco e Marco Magistretti, responsabile Ufficio Stampa di Confcommercio Lecco. Inoltre, l'evento ha visto la partecipazione di Adriano Mecenero, CFO di Fischer & Rechsteiner Company Spa, che è il main partner dell’iniziativa.
Passione Secondo Matteo di Bach a Lecco: Concerto gratuito in Basilica di San Nicolò
L'Accademia Corale di Lecco, in apertura della sua Stagione Artistica 2025, propone uno degli eventi musicali più attesi dell'anno: l'esecuzione della Passione secondo Matteo (BWV 244) di Johann Sebastian Bach. L'appuntamento è fissato per sabato 5 aprile alle ore 20 nel a Basilica di San Nicolò a Lecco.
Composta tra il 1725 e il 1727, la Passione secondo Matteo è uno dei capolavori assoluti della musica barocca. La sua prima esecuzione avvenne il Venerdì Santo del 1727 nella Thomaskirche di Lipsia. L'opera trascrive i capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo, utilizzando la traduzione tedesca di Martin Lutero, e presenta una serie di corali e arie su libretto di Picander. "Bach, nel comporre questo capolavoro, si rivolge direttamente a ciascuno di noi con le nostre preoccupazioni e paure, e vuole guidarci verso il sollievo tramite la meditazione e la riflessione," afferma il M° Antonio Scaioli, Direttore Artistico dell'Accademia Corale di Lecco. "La struttura dell'opera, in perfetto equilibrio fra le magnifiche Arie e gli interventi corali, permetterà al pubblico di diventare spettatori attivi ed emozionati."
L'Accademia Corale di Lecco, fondata nel 1947 dal Prof. Saputo, è una delle associazioni musicali più longeve e prestigiose della città. Con un percorso che da 78 anni propone repertori musicali di grande valore, dal 2023 si sta facendo promotrice di eventi che celebrano le grandi opere per coro e orchestra. Negli ultimi anni, la Corale ha eseguito il Requiem di Mozart, le Vesperae Solennes de Confessore di Mozart, e la Missa Sancti Nicolai di Haydn. Quest'anno, in occasione del 340° anniversario della nascita di Bach (1685-1750), l'Accademia Corale ha scelto di eseguire questa straordinaria Passione.
L'esecuzione integrale dell'opera coinvolgerà circa 150 elementi, tra cui 6 solisti, doppio coro, coro di voci bianche, doppia orchestra, clavicembalo e organo, tutti sotto la direzione del M° Antonio Scaioli. I protagonisti principali saranno il tenore Beniamino Borciani nel ruolo dell'Evangelista, Diego Maffezzoni in quello di Gesù, e i solisti Paola Molinari (soprano), Marta Fumagalli (contralto), Alessandro Vianelli (tenore) e Piermarco Viñas Mazzoleni (basso). A supporto, il coro di voci bianche “Molincanto”, preparato da Massimo Borassi, e l'Orchestra "Solo d'Archi Ensemble".
"Proporre l’esecuzione della Passione è per noi un'occasione importante per ampliare l'offerta musicale e coinvolgere un pubblico sempre più vasto, sia di appassionati che di neofiti," afferma il Presidente dell'Accademia Corale, Raffaele Riva. "In quest'ottica, da febbraio 2025, l'Accademia ha ottenuto il "Marchio Collettivo Lago di Como", un'iniziativa che valorizza il nostro territorio attraverso una programmazione musicale di alta qualità."
Il concerto, che sarà trasmesso in diretta su UnicaTV (Canale 75 Digitale Terrestre), è realizzato grazie al contributo del Comune di Lecco, di Confindustria Lecco e Sondrio, di Confcommercio Lecco, di BCC Valsassina, e al patrocinio di Regione Lombardia e della Camera di Commercio Como-Lecco. Il supporto di numerose imprese locali, tra cui i Main Partner Fischer & Rechsteiner Co. Spa e Fondazione Novatex, ha reso possibile questo grande evento.
L'ingresso è libero a partire dalle 19.45, ma è possibile prenotare i posti a sedere anticipatamente dalle 19.15 sul sito ufficiale dell'Accademia Corale, a partire dal 29 marzo alle ore 12.00.
Non perdere l’opportunità di assistere a questo straordinario capolavoro della musica barocca, un'esperienza unica che arricchirà la cultura musicale del nostro territorio.
Dettagli dell'evento:
-
Data: Sabato 5 aprile 2025, ore 20.00
-
Location: Basilica di San Nicolò, Lecco
-
Ingresso libero: dalle 19.45
-
Prenotazioni: disponibili a partire dal 29 marzo alle ore 12.00 sul sito www.accademiacoralelecco.it