Menu
Cerca
coronavirus

Passatempi da quarantena: tutte le proposte culturali virtuali

Tutte le risorse virtuali a cui è possibile accedere

Passatempi da quarantena: tutte le proposte culturali virtuali
Cultura Lecco e dintorni, 19 Aprile 2020 ore 14:43

Ecco tutte le proposte culturali virtuali messe a disposizioni da diversi enti del territorio lecchese e non solo.

Proposte culturali virtuali: visite guidate virtuali

Restano disponibili sulla sua pagina Facebook, sul sito a questo collegamento e su Instagram le visite guidate virtuali ai Musei del Si.M.U.L. realizzate in queste settimane e riguardanti una sala, un reperto, un’opera o una curiosità legati alla storia dei poli museali lecchesi o custoditi al loro interno.

Prossimi appuntamenti

Nel fine settimana sarà disponibile sulla pagina Facebook il video della visita virtuale alla mostra dedicata a “Orlando Sora. Itinerari. Dal dipinto ad olio e a fresco”, realizzata dal Si.M.U.L. e dall’Associazione Centro di Cultura Paramatti nel 2018 alla Torre Viscontea.

Su Instagram è stato inoltre pubblicato un approfondimento su Orlando Sora con le opere del pittore presenti nella sala Sora all’interno della Galleria d’Arte Moderna di Villa Manzoni, mentre oggi, domenica 19 aprile, sarà reso disponibile un focus su Alfredo Chiappori, la sua opera “Elementarwesen” e i suoi fumetti “Up il sovversivo” e “Storie d’Italia”.

A questo collegamento, è disponibile la visita virtuale, condotta dal fotografo Stefano Pensotti, alla mostra a lui dedicata “Stefano Pensotti. Narratore di Storie”, allestita alla Torre Viscontea fino allo 22 marzo scorso.

Le proposte del Planetario Civico

Si moltiplicano le conferenze divulgative che è possibile rivedere sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space. Tra gli approfondimenti è ora disponibile quello intitolato “Il cielo attraverso l’obiettivo. L’astrofotografia per conoscere il cielo“: Marco Colombo e Natale Bugada (Nat Pulce), con la regia di Gianpietro Ferrario, guideranno il pubblico nello studio e nell’osservazione del cielo attraverso la fotografia degli astri e come realizzarla in modo semplice, alla portata di tutti.

Gli appuntamenti dedicati ai più piccoli

Per i più piccoli è disponibile un nuovo appuntamento con lo “Spazio Arte”, questa volta si andrà alla scoperta del sistema solare, imparando a conoscere e a disegnare il sole e i pianeti:

La biblioteca digitale

Sul fronte della lettura, mai così preziosa, il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese mantiene l’estensione del servizio di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine, permettendo di effettuare il download di 4 ebook al mese per utente. Per utilizzare il servizio occorre essere iscritti al Sistema Bibliotecario. Gli utenti (maggiorenni) possono effettuare una preregistrazione online e avere così accesso a tutti i contenuti digitali. Il prestito degli ebook ha una durata di 14 giorni.  Su MLOL (collegamento alla pagina Facebook) sono inoltre disponibili riviste, audiolibri e videogiochi gratuiti.

Omaggio a Luis Sepúlveda

Questa settimana vi segnalo inoltre in maniera particolare la lista di risorse digitali che il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese propone su MediaLibraryOnLine, a questo collegamento, per rendere omaggio a Luis Sepúlveda, nonché il ritratto dello scrittore realizzato da Raiplay e disponibile a questo collegamento.

Alle iniziative del mondo editoriale

La casa editrice La Nave di Teseo mette a disposizione gratis, registrandosi a questo collegamento, un’intera annata della rivista di fumetti Linus in versione digitale. A questo collegamento è invece disponibile il PDF del numero 0 della rivista “Pantagruel” con testi e racconti di vari autori dedicati al “pane”.

Fumetti nei Musei, progetto del MiBAC pensato per i bambini e i ragazzi, propone ogni giorno un fumetto della collezione ambientato in un museo italiano, in formato digitale gratuito, disponibile a questo collegamento.

Biancoenero Edizioni mette a disposizione contenuti gratuiti per bambini e ragazzi (ebook, audiolibri, videoletture e font).

questo collegamento è disponibile il download gratuito dell’in-book “Io resto a CAAsa. Corona Virus: impariamo come comportarci e coloriamolo insieme”, realizzato da Edizioni HOMELESS BOOK per aiutare genitori e bimbi ad affrontare l’emergenza sanitaria.

Per gli amanti dei fumetti

Alcune case editrici propongono la lettura gratuita o in download di un ricco catalogo: Sergio Bonelli Editore propone “Un Bonelli al giorno” con un fumetto ogni giorno disponibile per 24 ore. Feltrinelli Comics pubblicherà invece due volumi alla settimana leggibili e scaricabili ogni martedì.

UNESCO: biblioteca digitale

L’UNESCO concede infine l’accesso libero alla sua biblioteca digitale mondiale: un tesoro inestimabile che raccoglie testi, foto, registrazioni e filmati, mappe, raccontando in sette lingue il patrimonio culturale del pianeta. Oltre 19 mila i contenuti provenienti da biblioteche e archivi di 193 Paesi.

Le proposte del Giglio di Pescarenico

Il Giglio sulla sua pagina Facebook propone sempre nuove idee e attività per passare il tempo: “Colora un mandala” insieme a figli e nipoti; “Lana solidale per neonati” lavorando a maglia per creare copertine della misura 70×100 da inviare ai bambini di un orfanotrofio in Perù. Sulla pagina potete inoltre sempre raccontare le vostre giornate, così da condividere spunti e proposte di svago.

Informagiovani propone

Giovedì 23 aprile dalle 14.30 alle 18 si terrà l’evento-online “Volontariato? Sì, grazie!” per incontrare le associazioni che, nonostante il periodo di emergenza, sono al lavoro per organizzare per l’estate 2020 iniziative di volontariato giovanile come campi di lavoro locali, campi internazionali e altre esperienze di cittadinanza attiva. Maggiori informazioni a questo collegamento. L’accesso all’evento virtuale è gratuito ed è rivolto a tutti i giovani del territorio lecchese, ma è richiesta la registrazione.