Parè raccontata dai suoi abitanti

Presentato il libro storico dedicato alla bellissima veranda a lago di Valmadrera realizzato da Alessandra Frigerio.

Parè raccontata dai suoi abitanti
Lecco e dintorni, 29 Dicembre 2017 ore 10:46

Nella suggestiva cornice del salone del Ristorante  Il Terrazzo, mercoledì 27 dicembre l’ Associazione ” Amici di Parè ” ha presentato Parè raccontata dai suoi abitanti. Si tratta del volume   della professoressa Alessandra Frigerio. L’autrice, attraverso  interviste, documenti e immagini ha ricostruito la storia di questa frazione storica che permette a Valmadrera di affacciarsi sul lago.

Parè raccontata dai suoi abitanti

Prima della proiezione delle foto d’ epoca effettuata da Francesco Barbuto, il Presidente Emilio Zangari ha ringraziato in particolare i fratelli Carrera, Alessandro e Valter. I due nel ricordo dei loro genitori Giovanni Battista e Gianluigia , hanno sponsorizzato il costo del libro. Il ricavato della vendita del volume andrà per le spese di risistemazione della Casa del Sorriso gestita dalla stessa Associazione e spostata per i lavori in corso .

Alessandra Frigerio

A seguire, l’ autrice Alessandra Frigerio, ha letto alcune pagine particolarmente significative del libro. Non solo ma anche una lettera del sindaco Donatella Crippa, assente per malattia, che ha lodato l’ iniziativa e ha ricordato le testimonianze raccolte negli anni da persone autorevoli della frazione. Uomini e donne  che sono però scomparsi nel corso degli anni.

Antonio Rusconi

Infine, prima del rinfresco finale, l’ Assessore Antonio Rusconi a nome dell’Amministrazione Comunale, ha ringraziato per questa importante iniziativa culturale.  Ha  inoltre  ricordato due personaggi di Parè intervistati nel libro e recentemente scomparsi. Due persone  molto importanti per i consigli per la sua esperienza di sindaco e amministrativa. Si tratta di  Gino Colombo, chiamato da tutti per la sua rettitudine “il sindaco di Parè” e Peppino Antonetti, sempre generoso verso le diverse iniziative e associazioni.

Il libro è tuttora in vendita presso il negozio TUTTOSPORT di Tentori Luigi in via Roma.

3 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia