Palazzo delle Paure, al via gli incontri di approfondimento su “Il Mistero dell’arte”
Ieri la riflessione con il giornalista Giuseppe Frangi. Prossimo appuntamento sabato 28 dicembre.
Al via gli incontri di approfondimento su "Il Mistero dell'arte" a margine dell’esposizione “Tintoretto rivelato”, in corso di svolgimento al Palazzo delle Paure di Lecco.
Al via gli incontri di approfondimento: ieri Giuseppe Frangi
Nel pomeriggio di ieri, sabato 21 dicembre, Giuseppe Frangi, giornalista e storico dell’arte, presidente e fondatore della Fondazione Giovanni Testori, ha introdotto il proprio intervento di approfondimento su “Reimmaginare quell’istante: L’Annunziazione da Simone Martini a Caravaggio”, primo degli incontri del ciclo “Il Mistero nell’arte”, organizzato in concomitanza con l’esposizione del “L’Annunciazione di Titntoretto al doge Grimani” a Palazzo delle Paure di Lecco.
Un viaggio suggestivo e ricco di stimoli
Un viaggio, quello proposto da Frangi, estremamente suggestivo e ricco di stimoli e riferimenti alla grande storia dell’arte, che si è dipanato scegliendo quale chiave di lettura non la cronologia delle opere e degli autori che si sono misurati con l’Annunciazione, ma il ritmo dettato dal passo del Vangelo di San Luca che descrive questo Evento. Frangi ha esaminato tre fasi dell'annunciazione, citando quadri in cui questa viene rappresentata, portando il pubblico a riflettere con lui sul significato di quest'ultimi.
Il prossimo appuntamento
Prossimo appuntamento di approfindimento su "I Misteri dell'arte" sarà sabato 28 dicembre, sempre alle 16 nella sala convegni del Palazzo delle Paure. Questa volta il protagonista sarà Mons. Davide Milani con la sua riflessione dal titolo “Cronaca di un imprevisto”.
LEGGI ANCHE
Tintoretto: studenti “occhi e voce” dell’Annunciazione del doge Grimani FOTO
Tintoretto dei record: a Lecco in 5 giorni oltre 1200 visitatori VIDEO
Tintoretto porta il nome di Lecco in tutta Italia
Tintoretto, buona, anzi eccezionale la prima VIDEO
Il Tintoretto si è rivelato a Lecco FOTO E VIDEO
“Tintoretto rivelato” a Lecco: tutto quello che c’è da sapere sulla grande mostra
Lecco: con il Tintoretto e le mele nelle scuole parte la Festa di San Nicolò TUTTI GLI EVENTI
Tintoretto a Lecco: anteprima il 5 dicembre per i nostri lettori
Lecco cala il poker ospitando l’Annunciazione del Tintoretto