Menu
Cerca

Ottoni gravi in concerto sotto l’albero a Lecco FOTO

Concerto natalizio questo pomeriggio in piazza XX Settembre a cura di Filarmonica Verdi e Bethlhem

Ottoni gravi in concerto sotto l’albero a Lecco FOTO
Cultura Lecco e dintorni, 21 Dicembre 2019 ore 18:31

Gli ottoni gravi hanno scaldato il cuore natalizio di Lecco questo pomeriggio.

Cinquanta ottoni gravi in piazza

In piazza XX Settembre, sotto la torre Viscontea, è infatti andato in scena il 18° Tuba sotto l’albero, concerto che tradizionalmente riunisce musicisti provenienti da tutto il Nord Italia. Particolarità: tutti suonano strumenti a fiato, ottoni, bassi tuba ed euphonium per la precisione.

Auguri musicali dal mondo

Più che un concerto una vera festa in musica che ha portato gli auguri ai lecchesi  con le tradizionali carole natalizie della tradizione cristiana anglosassone ed Europea. A dirigere l’orchestra Simone Canali, tubista professionista, che è cresciuto proprio all’ombra del “Tuba sotto l’Albero”.

Bethlehem e Filarmonica Verdi

L’organizzazione, curata dall’Associazione Bethlehem di Lecco e dalla Filarmonica Verdi di Lecco, ha visto la collaborazione preziosa della parrocchia di San Nicolò guidata da Don Davide Milani, che ha messo a disposizione il restaurando cinemino parrocchiale come sala prove. Alla fine dello spettacolo i musicisti sono stati ospiti nel ristorante tipico lecchese “Al Pontile” da Orestino per promuovere la cultura anche enogastronomica lecchese.

Il sostegno a Telethon

“Tuba sotto l’Albero” inoltre ha supportato Telethon nella sua raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare.

13 foto Sfoglia la gallery