Ottoni gravi in concerto sotto l'albero a Lecco FOTO
Concerto natalizio questo pomeriggio in piazza XX Settembre a cura di Filarmonica Verdi e Bethlhem
Gli ottoni gravi hanno scaldato il cuore natalizio di Lecco questo pomeriggio.
Cinquanta ottoni gravi in piazza
In piazza XX Settembre, sotto la torre Viscontea, è infatti andato in scena il 18° Tuba sotto l'albero, concerto che tradizionalmente riunisce musicisti provenienti da tutto il Nord Italia. Particolarità: tutti suonano strumenti a fiato, ottoni, bassi tuba ed euphonium per la precisione.
Auguri musicali dal mondo
Più che un concerto una vera festa in musica che ha portato gli auguri ai lecchesi con le tradizionali carole natalizie della tradizione cristiana anglosassone ed Europea. A dirigere l’orchestra Simone Canali, tubista professionista, che è cresciuto proprio all’ombra del “Tuba sotto l’Albero”.
Bethlehem e Filarmonica Verdi
L’organizzazione, curata dall’Associazione Bethlehem di Lecco e dalla Filarmonica Verdi di Lecco, ha visto la collaborazione preziosa della parrocchia di San Nicolò guidata da Don Davide Milani, che ha messo a disposizione il restaurando cinemino parrocchiale come sala prove. Alla fine dello spettacolo i musicisti sono stati ospiti nel ristorante tipico lecchese “Al Pontile” da Orestino per promuovere la cultura anche enogastronomica lecchese.
Il sostegno a Telethon
“Tuba sotto l’Albero” inoltre ha supportato Telethon nella sua raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare.